Home / Musica  / Concerto dedicato all’armonia dei popoli con la Cappella Musicale della basilica di San Francesco di Ravenna

Concerto dedicato all’armonia dei popoli con la Cappella Musicale della basilica di San Francesco di Ravenna

basilica di san francesco

Foto: Basilica di San Francesco – Paolobon140

L’ottavo concerto della rassegna Musica e Spirito si unisce a Ravenna Festival inserendosi nei Concerti delle 19. In questa occasione condivideremo la serata con il Coro del Teatro Nazionale d’Ucraina “Taras Schevchenko”, insieme ai solisti, al coro e all’orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco. Il direttore, Bogdan Plisch, dirigerà due versetti sacramentali della liturgia ucraina e la Sinfonia n. 1 in do maggiore di Maksim Sozontoviĉ Berezovsky, compositore ucraino, cantante lirico e violinista, allievo di Padre Martini di Bologna, come Mozart. Giuliano Amadei, invece, dirigerà Antonio Vivaldi nel Concerto per liuto ed archi RV 93 (chitarra Donato D’Antonio) e nel Magnificat RV 610 (Annarita Venieri e Federica Placuzzi, soprani; Carla Milani, contralto; Lorenzo Bellagamba, tenore). Quest’ultimo vedrà la partecipazione congiunta di ambedue i cori.

E’ una serata particolare in cui la musica assume il suo più alto valore: armonia. Armonia tra popoli, tra persone, aneliti alla pace e alla concordia universale, qualunque siano il credo religioso, i costumi, il colore della pelle. In particolare questa sera vogliamo unirci fraternamente ad un popolo colpito così duramente dall’azione più insensata e crudele che l’uomo possa promuovere: la guerra. Il nostro abbraccio va alle vittime, alla popolazione inerme e soprattutto ai bambini, innocenti vittime di questa follia.

 

INFORMAZIONI:

Ingresso libero

Email: Cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna

Condividi questo articolo