Con una creazione dedicata a Dante “Botanico” conquista il titolo di miglior cocktail della Regione

Per la preparazione del cocktail dedicato al Sommo Poeta una miscela con ingredienti che si trovavano nel 1300: il vino bianco Vernaccia di San Geminiano, il miele, il distillato francese Armagnac e un liquore di alloro

Faenza si conquista il primato per il miglior cocktail dell’Emilia Romagna secondo la quarta edizione del reality show ‘Icooktail Bartending Competition’ (ideato da Expi srl e trasmesso da Teleromagna e da Europa TV). A aggiudicarsi il titolo “Botanico”, cocktail bar faentino che ha avuto la meglio su altri 11 locali della regione.

Il premio per la squadra faentina era composta da Michael Limoni, bartender che ha preparato i cocktail durante la trasmissione, da Giacomo Ravaglia, da Matteo Quintabà e da Andrea Samorì è una fornitura di ghiaccio sintetico e una targa celebrativa.

La competizione

Le prime selezioni per partecipare al programma si sono tenute nel locale, al Lumen di Cesena e alla Fiasca di Forlì, il botanico ha versato nel bicchiere i cocktail ‘Aperitiff’ e ‘Jumanji’, entrambi abbinati a pasticceria salata. I giudici Jonathan di Vincenzo e Federica Geirola hanno tenuto conto anche della location, delle proposte dei cocktail in carta, del servizio, dell’innovazione nella presentazione e nella proposta e della creatività.

La semifinale ha visto come scenario il Mercato Coperto di Ravenna contro La Falegnameria di Longiano e Il Cortile di Camilla di Santarcangelo. Il Botanico ha preparato due suoi cocktail ispirati a serie televisive, il ‘The Boys’ e il ‘Big Bang Theory’, qualificandosi per la finale dove ha ritrovato il cocktail bar di Longiano.

I cocktail della vittoria

I due concorrenti si sono sfidati sempre fra le mura del Mercato Coperto, il compito? creare un cocktail ispirato a Beatrice e uno a Dante Alighieri, con l’abbinamento ad un cantico.

Il Botanico ha dedicato a Beatrice una miscela con gin, camilla e bitter di fiori mentre, in ricordo del Sommo Poeta, la scelta è ricaduta sul girone dei Superbi del Purgatorio con una miscela con ingredienti che si trovavano nel 1300: il vino bianco Vernaccia di San Geminiano, unico che Dante cita, il miele, il distillato francese Armagnac e un liquore di alloro. Affasciante anche la presentazione in brocca da taverna e con ornamento l’alloro. Un incredibile lavoro di studio e rielaborazione creativa che ha colpito i giudici aggiudicando a “Botanico” il premio.

Le puntate del reality sono disponibili sul canale You Tube di Teleromagna e di Expi srl.

Dalla stessa categoria