Completato lo sbarco dei 69 migranti al porto di Ravenna. Nessun ricovero

Alle 8 in punto di oggi, martedì 25 aprile, è arrivata al Terminal Crociere di Porto Corsini la nave Humanity 1 con il suo carico di 69 migranti, a bordo. Le operazioni di sbarco e accoglienza sono iniziate alle 9. Tra di loro 17 minori non accompagnati, e non 20 come precedentemente comunicato perché 3 di loro sono risultati maggiorenni, 52 adulti, fra cui una sola donna. l gruppo più numeroso è costituito da 33 sudanesi, probabilmente in fuga dal conflitto esploso il 15 aprile nella capitale Khartoum fra l’esercito regolare e il gruppo paramilitare delle Rapid support forces. Gli altri migranti provengono da Nigeria (10), Ghana (6), Gambia (5), Eritrea (4) e i rimanenti da Guinea Bissau, Mali, Senegal e Togo.

LA DESTINAZIONE DEI NAUFRAGHI
Come comunicato dalla Prefettura di Ravenna, i 17 minori stranieri non accompagnati resteranno temporaneamente a Ravenna: 16 alloggeranno al Villaggio del Fanciullo e uno in una struttura della Cooperativa Il Solco. Dallo screening sanitario non sono emersi casi di Covid né la necessità di ricorrere a ricoveri in ospedale. La Prefettura di Ravenna ha organizzato il trasporto con pullman al Centro Mattei di Bologna di 38 migranti destinati alle provincie di Bologna, Modena, Piacenza Parma e Reggio Emilia, mentre quelli destinati a Ferrara, Forlì Cesena e Rimini saranno prelevati direttamente al Terminal Crociere a cura dei gestori dei vari centri di accoglienza delle tre Provincie.

LE OPERAZIONI DI SBARCO TERMINATE ALLE 10.50
Il dispositivo messo in campo e coordinato dalla Prefettura ha previsto un consistente impiego di personale sia delle Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto Guardia Costiera che Sanitario con Medici ed Infermieri e del Volontariato sociale (CRI, Caritas, Mediatori Culturali) oltre al personale del Comune di Ravenna- Servizi Sociali.

«Come sempre finora – afferma il prefetto Castrese De Rosa – la macchina organizzativa messa in campo ha risposto con efficienza e tempestività, in poco tempo è stato così possibile riallestire il Terminal Crociere come già nei precedenti sbarchi del 31 dicembre e del 18 febbraio. Vogli ringraziare tutto il personale coinvolto nello sbarco e nell’accoglienza per la straordinaria professionalità dimostrata. Tutto  ha funzionato alla perfezione, lo sbarco dalla nave è stato ultimato alle 10.50 e subito dopo sono iniziati gli screening sanitari e gli adempimenti di polizia».

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

11 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

11 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

11 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

11 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

13 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

13 ore ago