25 Apr 2023 09:18 - Cronaca
Completato lo sbarco dei 69 migranti al porto di Ravenna. Nessun ricovero
L'Humanity 1 è arrivata puntale. I minori sono 17 e non 20 perché 3 sono in realtà maggiorenni. Saranno ospitati dal Villaggio del Fanciullo e in una struttura de Il Solco
di Redazione
Alle 8 in punto di oggi, martedì 25 aprile, è arrivata al Terminal Crociere di Porto Corsini la nave Humanity 1 con il suo carico di 69 migranti, a bordo. Le operazioni di sbarco e accoglienza sono iniziate alle 9. Tra di loro 17 minori non accompagnati, e non 20 come precedentemente comunicato perché 3 di loro sono risultati maggiorenni, 52 adulti, fra cui una sola donna. l gruppo più numeroso è costituito da 33 sudanesi, probabilmente in fuga dal conflitto esploso il 15 aprile nella capitale Khartoum fra l’esercito regolare e il gruppo paramilitare delle Rapid support forces. Gli altri migranti provengono da Nigeria (10), Ghana (6), Gambia (5), Eritrea (4) e i rimanenti da Guinea Bissau, Mali, Senegal e Togo.
LA DESTINAZIONE DEI NAUFRAGHI
Come comunicato dalla Prefettura di Ravenna, i 17 minori stranieri non accompagnati resteranno temporaneamente a Ravenna: 16 alloggeranno al Villaggio del Fanciullo e uno in una struttura della Cooperativa Il Solco. Dallo screening sanitario non sono emersi casi di Covid né la necessità di ricorrere a ricoveri in ospedale. La Prefettura di Ravenna ha organizzato il trasporto con pullman al Centro Mattei di Bologna di 38 migranti destinati alle provincie di Bologna, Modena, Piacenza Parma e Reggio Emilia, mentre quelli destinati a Ferrara, Forlì Cesena e Rimini saranno prelevati direttamente al Terminal Crociere a cura dei gestori dei vari centri di accoglienza delle tre Provincie.
LE OPERAZIONI DI SBARCO TERMINATE ALLE 10.50
Il dispositivo messo in campo e coordinato dalla Prefettura ha previsto un consistente impiego di personale sia delle Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto Guardia Costiera che Sanitario con Medici ed Infermieri e del Volontariato sociale (CRI, Caritas, Mediatori Culturali) oltre al personale del Comune di Ravenna- Servizi Sociali.
«Come sempre finora – afferma il prefetto Castrese De Rosa – la macchina organizzativa messa in campo ha risposto con efficienza e tempestività, in poco tempo è stato così possibile riallestire il Terminal Crociere come già nei precedenti sbarchi del 31 dicembre e del 18 febbraio. Vogli ringraziare tutto il personale coinvolto nello sbarco e nell’accoglienza per la straordinaria professionalità dimostrata. Tutto ha funzionato alla perfezione, lo sbarco dalla nave è stato ultimato alle 10.50 e subito dopo sono iniziati gli screening sanitari e gli adempimenti di polizia».