Home / Formazione e lavoro  / CNA Ravenna, webinar gratuito sui vantaggi del regime forfettario per chi avvia un’impresa, il 16 maggio

CNA Ravenna, webinar gratuito sui vantaggi del regime forfettario per chi avvia un’impresa, il 16 maggio

Foto: nave Aringhieri

Lunedì 16 maggio 2022, alle ore 17.30, in videoconferenza, si terrà Nuove imprese e nuove attività: quale regime fiscale scegliere? Il regime forfettario, il terzo appuntamento del ciclo di eventi gratuiti sull’avvio d’impresa, organizzati da CNA Ravenna.

Con questa serie di seminari gratuiti online, CNA intende ampliare la sua offerta di strumenti e attività dedicati a chi ha da poco avviato la sua attività o agli aspiranti imprenditori e professionisti.

Il ciclo di webinar ha già trattato diversi argomenti: lo scorso novembre, l’ABC dell’imprenditore: consigli utili per mettersi in proprio ha spiegato cosa significhi avviare un’attività autonoma o diventare imprenditore, illustrato i primi passi da intraprendere e esposto come redigere il piano d’impresa; a gennaio, invece, Quali strumenti per finanziare la tua attività? ha affrontato il tema del reperimento dei finanziamenti per l’avvio dell’attività (sul sito CNA Ravenna sono disponibili le registrazioni dei due eventi).

Da oltre 70 anni, CNA Ravenna accompagna chi desidera avviare un’attività autonoma passo dopo passo, “dall’idea all’impresa”, valutandone ogni aspetto, compreso quello economico finanziario.

Nel webinar di lunedì 16 maggio, “Nuove imprese e nuove attività: quale regime fiscale scegliere? Il regime forfetario”, si parlerà della scelta della struttura giuridica più adatta allo svolgimento dell’attività e del regime fiscale/contabile più adatto al tipo di attività. Il regime forfetario è il più utilizzato da chi decide di “mettersi in proprio”: durante il seminario presenteremo le caratteristiche di tale regime fiscale e forniremo informazioni utili per orientare le scelte future.

Relatori dell’evento saranno Franca Ferrari, Responsabile del Servizio Crea Impresa CNA Ravenna, che presenterà i servizi e le opportunità offerte dal Sistema CNA a sostegno delle nuove attività, Luca Cantagalli, Responsabile Sezione Fiscale CNA Ravenna, che illustrerà le potenzialità e i limiti del regime forfetario, e Mita Baldini, Referente dell’Ufficio Marketing CNA Ravenna, che presenterà la campagna di CNA Ravenna per le nuove attività.

Al termine degli interventi sarà dedicato spazio alle domande dei partecipanti

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, per maggiori informazioni e iscrizioni sul sito.

Tante le proposte di visita guidata a cura di Ravenna Incoming: dalle classiche visite guidate ai Monumenti UNESCO, al centro storico, a Classe, a delle proposte di visita più suggestive come il Silent Play per Dante, creare il proprio gioiello a mosaico, imparare a fare i cappelletti, fare un aperitivo al tramonto con le tartarughe del Chesta, scoprire la Darsena al tramonto (tutte le proposte sul sito).

Due le esperienze in motonave con la New Ghibli previste per sabato 21 e domenica 22 maggio e la Stella Polare per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 (info e prenotazioni sul sito).

Due le proposte della Pro loco di Lido di Dante per gli amanti dell’alba Trekking Breakfast, camminata lungo la Foce del Bevano con colazioni e per gli amanti del tramonto Trekking Sunset, stesso percorso ma con degustazione finale (info sul sito).

EMD è promosso da Commissione Europea – DG MARE- e Comune di Ravenna, con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, d’intesa con regione Emilia-Romagna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale e Camera di Commercio di Ravenna. EMD è organizzato dalla Commissione Europea, Direzione Generale MARE, durante l’evento la comunità marittima europea si incontra per creare reti, discutere e avviare un’azione comune in merito agli affari marittimi e all’economia blu sostenibile.

Durante l’evento governi, istituzioni pubbliche, ONG, università e professionisti di aziende dell’Unione europea si riuniranno a Ravenna per confrontarsi sui temi riguardanti l’economia blu e l’ambiente marino, mettendo in campo soluzioni e progettualità per il futuro.

Programma completo e info: www.turismo.ra.it

POST TAGS: