“Circuito del Savio”, la sfilata d’auto d’epoca è arrivata in piazza del Popolo a Ravenna

L'edizione 2023 è stata speciale perché celebra il centenario della manifestazione inventata dall’Automobile Club Ravenna.

Nonostante il gran calde, tante persone hanno ‘salutato’ l’arrivo a Ravenna delle auto d’epoca partecipanti alla rievocazione storica del “Circuito del Savio”, oggi ,domenica 27 agosto, verso le 12.30 nella centrale piazza del Popolo. L’edizione 2023 è speciale perché celebra il centenario della manifestazione di cui l’Automobile Club Ravenna è titolare e depositario del marchio. Dal punto di vista organizzativo, hanno contribuito anche il Club ACI Storico, l’Historic Minardi Day e il Comune di Ravenna.

Le auto storiche sono partite in mattinata dall’Autodromo di Imola, per poi passare da Lugo e arrivare successivamente a Ravenna. I partecipanti hanno pranzato in centro città per poi proseguire fino alla Basilica di S. Apollinare in Classe, per una visita e una mini rievocazione del circuito, per tornare infine nuovamente all’Autodromo di Imola.

La prima edizione del “Circuito del Savio” risale al 1927

La prima volta dell’evento motociclistico e automobilistico, sulle strade del Ravennate, risale infatti al 17 giugno 1923. La partenza e il traguardo erano posti di fronte alla storica basilica di S. Apollinare in Classe, oggi patrimonio dell’Unesco, e il tracciato originale di oltre 44 km, fu ridotto a 14 km nelle edizioni dal 1924 al 1927. Parteciparono a questo evento sportivo nazionale, che si chiuse definitivamente nel 1927, i più grandi piloti del tempo: Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari, Achille Varzi, Amedeo Ruggeri, Primo Moretti, ed i marchi nazionali e internazionali più prestigiosi: Alfa Romeo, Bugatti, Fiat, Itala, Indian, Harley-Davidson, Norton, Bianchi, Guzzi.

Dalla stessa categoria