Cinque appuntamenti musicali a Brisighella con BrisiBò

La rassegna prende il via il 14 giugno, con Carlo Maver e Joe Pisto che faranno assaporare le sonorità passionali del tango, tratteggiate da echi mediterranei ed esotici.

Con il proposito di avvicinare il pubblico alla musica di qualità e invitarlo-abituarlo ad un ascolto più attento e partecipato, nasce BrisiBò, 5 appuntamenti nel Borgo di Brisighella, complici i luoghi più belli e caratteristici del borgo.

Le dichiarazioni

«Dopo svariati anni di eventi organizzati con Patrizia Bottura nella nostra Bologna,  trasferendoci a Brisighella, abbiamo voluto dare continuità  alle nostre iniziative con un occhio di riguardo al territorio locale, ma senza dimenticarci della nostra città di origine. Ecco da dove nasce il nomignolo BrisiBò – spiega Flavio Boldrin della Casa dei Racconti – una mescola divertita di due luoghi per noi entrambi importanti e rappresentativi».

La rassegna, inoltre, vuole estendere o dare supporto agli eventi di musica jazz già organizzati con HappyMinds nel mese di ottobre del 2023 e ‘24, all’interno di It.a.cà, Festival del Turismo Responsabile.

«Musica, Cultura, Sostenibilità Ambientale, Inclusione, Turismo delle Radici, sono solo alcuni dei temi che HappyMinds sta portando costantemente all’interno delle proposte progettuali di comunicazione e divulgazione in ambito turistico. Crediamo che l’unione di progetti come questo e intenzioni di viaggio, siano una splendida chiave di riscoperta dei luoghi e territori» – Sottolinea Cecilia Pedroni Creative e Communication Director di HappyMinds e Responsabile della tappa It.a.cà che coinvolge Brisighella.

BrisiBò sarà una rassegna non solo di jazz, ma proporrà svariati generi musicali, sempre all’insegna della qualità.

Gli appuntamenti

Inaugurano la rassegna, il 14  giugno, Carlo Maver e Joe Pisto, un duo molto caro agli organizzatori e molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, che ci farà assaporare le sonorità passionali del tango, tratteggiate da echi mediterranei ed esotici.

Il 21 giugno, a chiusura della Giornata Internazionale della Musica, sarà il turno del dj set di Ale Brighetti contaminato dall’improvvisazione al sax di Federico Califano, astro nascente della scena jazz bolognese.

Il 28 giugno è la volta del duo Lite Orchestra, contrabbasso e chitarra, che ci riporterà in un’atmosfera tra jazz e blues.

Le due serate conclusive del 5 e 6 luglio avranno come protagonisti Giacomo Toni, acclamato cantautore e pianista del luogo, che ci divertirà con la sua pungente ironia  e il duo L’Amaranta con Lucia Cortese e Marta Celli, voce e arpa celtica, che ci faranno viaggiare in luoghi e tempi antichi con musiche immortali.

Piazza Marconi, con il sovrastante portico di Via degli Asini e la contigua Porta Gabolo, sarà la naturale scenografia degli eventi e la piazzetta della GattaMarcia sarà la scoperta di un angolo poco conosciuto della vecchia Brisighella.

Tania Stivaletta della Vineria Cormella ci sottolinea, infatti –  come sia importante unire eventi musicali e artistici alla spiccata vocazione enogastronomica del luogo – così la Vineria Coramella, il Bar La Loggia, La Cucina Vietnamita, il Ristorante La Grotta e altri ancora, saranno locali di riferimento dei concerti, unendo cultura, persone e tradizione accompagnati da un buon bicchiere.

La rassegna è stata ideata e organizzata da La Casa dei Racconti in collaborazione con “Don Antonio” Gramantieri e Andrea Bernabei del Crinale Lab, promossa da HappyMinds,  con il supporto e il patrocinio del Comune di Brisighella.

Dalla stessa categoria