25 Giu 2024 11:46 - Cinema
CineSpeyer: ultimo appuntamento con il film “La siciliana ribelle”
Sarà venerdì 28 giugno alle 21.15 ai giardini Speyer. Dalle 20 assaggi e storie di commercio equo e solidale
di Redazione
Venerdì 28 giugno giunge al termine la terza edizione di CineSpeyer, la rassegna cinematografica gratuita dei Giardini Speyer. L’ultima serata è organizzata in collaborazione con Libera Ravenna, che propone la proiezione del film “La siciliana ribelle” di Marco Amenta, e con la Bottega Altromercato-Villaggio Globale che offre assaggi e storie di commercio equo e solidale. Sarà possibile gustare gli assaggi a partire dalle 20, mentre il film sarà proiettato alle 21.15.
“La siciliana ribelle”
“La siciliana ribelle” è un film dedicato e ispirato alla storia vera di Rita Atria, una giovane che si è ribellata alla mafia denunciando il delitto di Don Vito Mancuso, suo padre ucciso il giorno della sua Comunione. L’adolescente Rita scoprirà la differenza tra vendetta e giustizia, entrando nel programma di protezione testimoni.
CineSpeyer
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
La Bottega Altromercato di Ravenna è gestita dalla Cooperativa Villaggio Globale e fornisce prodotti di commercio equo e solidale, dagli alimentari all’artigianato, da capi di abbigliamento e accessori alla cosmesi. Acquistando un prodotto di commercio equo si diventa un consumatore consapevole e sostenibile. La Bottega propone anche i prodotti alimentari di Libera, realizzati su terreni confiscati alle mafie.
La rassegna CineSpeyer è promossa da CittAttiva e Villaggio Globale Coop.Sociale nell’ambito del Festival delle Culture con il patrocinio del Comune di Ravenna e il contributo di Romagna Acque.
Leggi anche: Matteo Gatta, tra teatro e cinema. In Bulgaria per girare il suo secondo film