CineSpeyer: i cortometraggi vincitori del Premio Zavattini e assaggi di cucina del Camerun

Saranno proiettati dalle 21.30 "Massimino" e "Anche gli uomini hanno fame", che parlano della migrazione dal sud al nord Italia negli anni '60

La serata di venerdì 21 giugno del CineSpeyer, ai giardini Speyer, sarà dedicata ai cortometraggi vincitori del Premio Cesare Zavattini e agli assaggi di cucina del Camerun. Il Premio è un’iniziativa promossa dalla Fondazione archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico ed è dedicato ai giovani filmaker perché utilizzino anche parzialmente il materiale filmico della Fondazione stessa, degli archivi partner o di altri archivi.

La visione dei cortometraggi sarà anticipata alle 20 da assaggi di cucina tipica e da storie dal Camerun, a cura dell’associazione Pyramide. Dalle 21.30 invece saranno proiettati “Massimino di Pierfrancesco Li Donni e “Anche gli uomini hanno fame” di Andrea Settembrini, Francesco Lorusso e Gabriele Licchelli. Entrambi i cortometraggi affrontano le migrazioni interne degli anni ’60 in Italia.

Le proiezioni saranno introdotte da interventi di Aurora Palandrani del Premio Unarchive Cesare Zavattini e Silvia Savorelli dell’associazione ravennate Sguardi in camera, e anche da una testimonianza diretta di Filippo Mele.

Sguardi in Camera è un’associazione di promozione sociale costituita nel 2017 a Ravenna con lo scopo di recuperare, salvaguardare e valorizzare la memoria visiva e storica del territorio a partire dalle pellicole nei formati amatoriali 8mm, Super8, 16mm, 9,5mm e dalle fotografie di famiglia. L’Associazione organizza numerose iniziative per rendere pubblici e valorizzare i contributi visivi consegnati, oltre che intervenire nelle scuole della città nel settore della media education. Sguardi in camera collabora stabilmente con Home Movies – Archivio nazionale del cinema di famiglia.

Pyramide è un’associazione tutta al femminile, composta da donne provenienti dal Camerun e residenti a Ravenna. Organizzano diverse iniziative soprattutto per famiglie con lo scopo di intrecciare la cultura camerunense con quella italiana.

La rassegna gratuita di cinema CineSpeyer è promossa da CittAttiva e Villaggio Globale Coop.Sociale nell’ambito del Festival delle Culture con il patrocinio del Comune di Ravenna e il contributo di Romagna Acque.

Leggi anche: Giornata Mondiale del Rifugiato: tante iniziative a Ravenna, tra cinema e mostre fotografiche

Dalla stessa categoria