Al Cinema Mariani ricominciano le rassegne che hanno fatto tornare i ravennati al cinema

“2 Days Cult Movie” riprende con Lynch e “Finalmente è giovedì” con Patagonia di Simone Bozzelli, con il regista in sala

Riprendono al Cinema Mariani di Ravenna le rassegne e gli eventi speciali. Da lunedì 2 ottobre tornano gli appuntamenti settimanali con “2 Days Cult Movie” e “Finalmente è giovedì”, che accompagneranno il pubblico fino alla prossima primavera inoltrata unendo cinema d’autore, proiezioni in lingua originale, ospiti e approfondimenti.

Ora per Cinemaincentro – il circuito di cinema d’essai che gestisce la sala di via Ponte Marino – è arrivato il momento di entrare nel vivo della stagione cinematografica al chiuso partendo da un dato importante: il Cinema Mariani nella scorsa stagione è tornato ai livelli di affluenza pre-pandemia, in controtendenza rispetto alla media nazionale.

“2 Days Cult Movie”: Lynch, Polanski, Garrell, Ramazzotti

Per quella che ormai è diventata una tradizione, la rassegna “2 Days Cult Movie” si apre con il film restaurato di un grande maestro del cinema: David Lynch, con il suo “The straight story – Una storia vera”. Lunedì 2 e martedì 3 ottobre arriverà in sala in un’edizione restaurata da StudioCanal con la supervisione del regista stesso e distribuita dalla Cineteca di Bologna.

Si prosegue con un titolo italiano: “Felicità” (9 e 10 ottobre) è l’apprezzato esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, dove i conflitti familiari sono resi perfettamente dalla naturale spontaneità dell’attrice (e ora regista) romana e dalla sempre impeccabile fotografia di Luca Bigazzi (che ha in bacheca sette David di Donatello).

Questa prima edizione si chiuderà poi con “Il grande carro” (16 e 17 ottobre), nuova e riuscitissima fatica dietro la macchina da presa di Philippe Garrel, valsagli l’Orso d’argento per la miglior regia all’ultimo Festival del cinema di Berlino. Poi con l’ultimo lavoro di Roman Polanski, presentato e ovviamente discusso a Venezia: “The Palace” sarà al Mariani il 23 e 24 ottobre.

Come di consueto, la proiezione serale del martedì sarà anticipata da un’introduzione a cura degli esperti Francesco Della Torre e Luca Vancini e del Circolo del Cinema Sogni, mentre verrà riservato uno spazio anche alle versioni in lingua originale: alla prima proiezione del martedì, i film di Lynch e Polanski si spoglieranno del doppiaggio.

“Finalmente è giovedì”: da Hitchcock ad Almodovoar

Finalmente è giovedì” parte il 5 ottobre con Patagonia, il film italiano che più ha convinto il pubblico dell’ultimo festival di Locarno. Per l’occasione, sarà il regista Simone Bozzelli in persona ad accompagnare il pubblico in questo micro-mondo, piccolo come una roulotte nell’entroterra abruzzese, grande come il sogno delle sconfinate pianure sudamericane, nel quale la complicità diventa presto gioco di potere e il desiderio di libertà si trasforma in una prigione.

A seguire, un appuntamento straordinario (programmato alla Rocca ma sfortunatamente annullato per maltempo): giovedì 12 ottobre arriva “Vertigo – La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock”. A raccontare al pubblico come e perché uno dei film più complessi del maestro della suspense e certamente uno dei più sottovalutati inizialmente, sia ormai considerato universalmente un capolavoro ci penserà Roy Menarini, critico cinematografico e docente titolare del corso di Cinema e Industria culturale all’Università di Bologna, che su questo film ha pubblicato un libro, disponibile per l’acquisto in sala grazie alla collaborazione con la Libreria Dante di Longo.

Per finire, il 19 ottobre si terrà una serata nella quale il nuovo cortometraggio di Pedro Almodovar con Ethan Hawke e Pedro Pascal, “A strange way of life“, sarà affiancato al suo precedente corto, “The human voice“, con una magnetica ed eterea Tilda Swinton, e a “Sauerdogs”, cortometraggio spagnolo a tema western ambientato in un mondo dominato dalla natura e dalla neve.

Mentre, a chiudere questa prima tranche, toccherà il 26 ottobre a “L’invenzione della neve”, l’intenso ultimo lavoro – presentato in anteprima a Venezia – di Vittorio Moroni, che per l’occasione sarà presente in sala per introdurre il suo film e rispondere alle domande del pubblico.

Dalla stessa categoria