Cicloescursione domani per celebrare l’anniversario della “Liberazione” di Ravenna

Domani ci sarà una pedalata con visita guidata a Ravenna, in occasione dell' anniversario della Liberazione

Domani, come ogni anno, FIAB Ravenna dedica la cicloescursione alla celebrazione dell’anniversario della Liberazione di Ravenna. La data della memoria è il 4 dicembre 1944, quando le truppe alleate e i partigiani della 28^ Brigata Garibaldi liberarono Ravenna dal nazifascismo.

La prima tappa sarà in Piazza de Popolo dove c’è la lapide sotto la torre dell’orologio, posta pochi anni dopo la liberazione della città a ricordo delle partigiane, dei partigiani e dei patrioti caduti per la lotta contro il nazifascismo e per liberare Ravenna. I nomi sono più di 200 e quella lapide è Storia. Questo luogo è importante perché ricorda il punto in cui arrivarono gli alleati, insieme ad alcuni gruppi di partigiani, la mattina del 4 dicembre 1944. La lapide è significativa perché indica non solo, nel sangue, il numero dei caduti, ma anche perché ricorda che Ravenna fu liberata il 4 dicembre del 1944 grazie ad una stretta collaborazione tra gli alleati e le forze partigiane della nostra provincia.

La resistenza avvenne anche in città, in condizioni difficilissime: ci sono cippi e lapidi in diversi punti della città e sono quelli che noi toccheremo con il nostro giro, depositando un fiore. Ricorderemo i Caduti di Ravenna toccando alcuni dei luoghi che sono diventati simbolo e memoria di quei giorni, come il Ponte degli Allocchi e il Sacrario dei 56 martiri di Madonna dell’Albero.

 

Il percorso è di circa 45Km, in ogni punto sosteremo brevemente per la deposizione di un fiore e rientreremo a Ravenna a fine mattinata. Tutte le info su www.fiabravenna.it

Dalla stessa categoria