Cervia, visita guidata al Borgo dei Pescatori il 25 agosto. Ritrovo alla Torre S. Michele

Un nuovo appuntamento per scoprire il borgo dei pescatori di Cervia

La rassegna “Aperitivo con i Pescatori” continua, il prossimo appuntamento è in programma giovedì 25 agosto, dalle 17 alle 19. L’evento è organizzato dal Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla di Cervia. Il ritrovo è fissato nei pressi della Torre San Michele. Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese.

 

 

Aperitivo coi Pescatori inizierà con un’introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi, che illustrerà la nascita e lo sviluppo dell’antico borgo dei pescatori e della marineria cervese e del loro legame con le vicende storiche dell’antica “città del sale”. Seguirà l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, recuperata e salvata dall’abbandono dal Circolo Pescatoti, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele, a cura di Luigi Padoan. Il coordinamento delle passeggiate nel Borgo Marina è di Gastone Guerrini. La passeggiata lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II, permetterà di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875; dopo aver toccato il monumento ai pescatori, ideato da Carlo Nava, collocato accanto al mercatino del pesce.

 

 

Nel percorso si potranno ammirare le 24 riproduzioni in scala realizzate a cura di Giuseppe Zannini, delle  multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada. Con l’arrivo al Circolo Pescatori è prevista la degustazione di un aperitivo “marinaro” allietato da canti e stornelli dei Trapozal (i “canterini e musicanti” del Circolo). Collabora attivamente all’iniziativa  la gestione del Circolo Pescatori.

 

 

È prevista la prenotazione presso Cerviaturismo (tel. 0544 974400 – sede nella Torre San Michele). La quota di partecipazione è di  € 8 per gli adulti e di € 4 per bambini fino a 12 anni. Il ricavato dell’iniziativa va sostegno delle spese per il restauro e per la manutenzione della barca storica “Maria” (lancia a vela del 1949, recuperata e salvata dai volontari del Circolo Pescatori).

Dalla stessa categoria