Cervia: 58 sanzioni per violazioni nella raccolta rifiuti. Ben 51 ad attività commerciali

Dall’inizio dell’estate sono in azione 7 agenti accertatori, formati e autorizzati all’apertura dei sacchi. Sanzioni ai cittadini che non rispettano le regole della raccolta differenziata

Sono 58 i verbali effettuati dagli agenti accertatori di Hera nel comune di Cervia. Dall’inizio dell’estate a contestare le violazioni a chi non rispetta le regole della raccolta differenziata o a chi abbandona i rifiuti sono gli agenti accertatori Hera opportunamente formati e nominati dal sindaco del Comune di Cervia ai sensi del regolamento Atersir. Delle 58 violazioni nella raccolta rifiuti ben 51 riguardano attività commerciali.

Attivi su tutto il territorio comunale, gli accertatori Hera in azione sono 7 e nell’ultimo periodo hanno contestato diverse violazioni in flagranza, con sanzioni amministrative che vanno da 104 a 400 euro ciascuna, più spese di notifica.

Nel territorio di Milano Marittima, dove il servizio di raccolta è stato attivato nel mese di maggio 2021, sono stati eseguiti 37 verbali, mentre nei territori dove la raccolta è attiva dal 2022 sono stati effettuati in totale 21 verbali. Nello specifico, 5 a Cervia, 4 a Pinarella, 5 a Tagliata e 7 nel forese.

Le violazioni

Sul totale dei verbali, ben 51 hanno riguardato attività economiche (29 a stabilimenti balneari che hanno esposto in modo errato i contenitori domiciliari, 12 a negozi, 4 a hotel e 3 bar e 2 a ristoranti), mentre 7 sono stati notificati a utenze domestiche, sanzionate principalmente per abbandoni.

Le violazioni accertate hanno riguardato diversi articoli del regolamento Atersir e dell’Ordinanza Comunale: 10 verbali hanno riguardato l’abbandono di materiale, 32 per esposizione dei contenitori errata, per esempio in giornate o in orari diversi da quelli specificati da calendario di raccolta; 14 per uso non corretto dei contenitori della carta e cartone posti sul territorio, da parte di  attività economiche ubicate in zone dov’è presente una raccolta di cartone selettivo dedicata;  2 verbali per mancata pulizia della postazione dedicata.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi o per esigenze particolari – ad esempio per chi ha bisogno di contenitori più grandi o per chi utilizza presidi medici sanitari e necessita di un passaggio aggiuntivo – contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le aziende (numeri verdi gratuiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.

Dalla stessa categoria