La Cervia archeologica quest’anno sbarcherà a TourismA, la fiera internazionale dell’archeologia e del turismo culturale che si svolgerà a Firenze dal 24 al 26 marzo con il Patrocinio del Ministero della Cultura. Si tratta di una manifestazione di tre giorni, negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi fiorentino.

TourismA oltre ad essere una vetrina espositiva di grande rilevanza, è luogo di divulgazione scientifica e di confronto sulla comunicazione del mondo antico della valorizzazione delle sue testimonianze.

Il materiale di Cervia sarà in distribuzione al pubblico nello spazio promozionale dedicato a cultura e al prodotto a tema archeologico di Visit Romagna che per il terzo anno consecutivo partecipa alla fiera dell’archeologia con il prodotto Romagna Empire in cui anche Cervia è rappresentata.

Oltre ad una cartolina che propone il programma annuale degli eventi cervesi dedicati all’archeologia la città “archeologica” è presente anche all’interno della brochure di pacchetti turistici con proposte dedicate all’archeologia e alla cultura di Romagna Empire grazie alla collaborazione di CerviaTurismo.

L’assessore Cesare Zavatta sarà presente in fiera sabato 25 marzo in sala Onice nell’ambito della iniziativa ROMAGNA EMPIRE- Il piacere del viaggio sulle tracce della storia. In tale occasione verranno presentate in area dedicata, le novità a tema archeologico della Romagna Empire.

Cervia, con un importante lavoro di squadra ha messo a punto un programma di eventi che parte da giugno e prosegue fino alla fine del 2023 con iniziative al chiuso (al museo del sale) e all’aperto nel periodo di scavi ed oltre. Il programma propone visite guidate di approfondimento all’area del museo dedicata all’archeologia, visite all’area degli scavi, open day all’area degli scavi e momenti di presentazione delle scoperte legate agli studi archeologici e alle campagne di scavo, mostre dedicate agli studi archeologici che avvengono sul territorio. Alcuni appuntamenti sono legati a giornate internazionali dedicate alla cultura quali le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA) e Giornate Europee del Patrimonio (GEP). All’archeologia di Cervia saranno dedicate anche le prime tre sessioni del LXXIV Convegno internazionale di Studi Romagnoli che si terrà a Cervia in ottobre organizzato da Società Studi Romagnoli e Comune di Cervia .

La messa a punto del programma è stato un importante lavoro di squadra che ha visto la collaborazione di più partner che lavorano insieme per valorizzare gli studi archeologici che avvengono sul territorio e valorizzare il tema dell’archeologia che negli ultimi anni a Cervia si è sviluppato in maniera importante ed ha appassionato tanti cittadini.

Partner attivi nella realizzazione del programma sono: oltre al Comune di Cervia, MUSA, museo del sale; il Gruppo culturale Civiltà Salinara; UNIBO dipartimento Storia Culture e civiltà; Soprintendenza ABAP Ravenna; Centro visite Salina di Cervia; Parco della Salina di Cervia e la Società Studi Romagnoli. Altro partner che ha avuto parte importante in questa operazione promozionale contribuendo alla preparazione dei pacchetti commerciali da proporre in fiera ma anche sul portale turistico è CerviaTurismo.

«La creazione di un programma dedicato agli eventi archeologici e la nostra presenza a TourismA costituiscono un passo importante che unisce studio e ricerca archeologica all’offerta turistica della città avviandoci verso la creazione di un nuovo prodotto di mercato legato all’archeologia – dichiara il sindaco Massimo Medri– Il turismo culturale e ambientale sono sicuramente segmenti di mercato in forte espansione con grandi potenzialità. Cervia con la sua storia millenaria, le saline, l’ambiente e il mare ha una rosa di offerte che facilita il lancio di una nuova offerta competitiva di grande appeal. Un sentito ringraziamento a tutti i partner che con il loro impegno hanno reso possibile l’organizzazione del programma. »