L’anello lanciato in acqua da Papa Giovanni Paolo II durante lo Sposalizio del mare del 1986 e recuperato da Alberto Lunardini. È una delle storie protagoniste della quinta puntata di Viaggiando in Italia, dedicata a Cervia. Al microfono di Carlo Mancini per raccontare la storia della città del sale, Oscar Turroni presidente del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che gestisce l’unica salina dove si continua a raccogliere il sale artigianalmente, come si faceva una volta. Racconta perché quello prodotto a Cervia è “dolce” e come si ottiene questa particolare caratteristica. Al sale di Cervia è dedicata la manifestazione Sapore di sale, un appuntamento tradizionale in città, con la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all’oro bianco ed alla sua tradizione, come spiega Renato Lombardi autore di diversi saggi sul tema e di calendari dedicati alla città nelle sue diverse sfaccettature. E ancora con Luigi Padoan, che ha lavorato a lungo in uno dei cantieri nautici cittadini, la storia delle barche usate dai pescatori, il recupero di una di queste, gli antichi stornelli cantati dai Trapozal nel borgo dei pescatori.

Cervia, la città del sale e non solo: martedì 9 febbraio alle 9 e alle 16 in Viaggiando in Italia, su Rai Radio Live. https://www.raiplayradio.it/radiolive/ (Link della trasmissione)
In allegato l’immagine originale della trasmissione del disegnatore Fransiendh .
“VIAGGIANDO IN ITALIA – Alla scoperta di luoghi e storie di ieri e di oggi”
“Viaggiando in Italia” è un programma settimanale condotto da Carlo Mancini, in onda ogni martedì alle 9:00 su Rai Radio Live: 50 minuti di parlato e musica, incentrati sul territorio italiano, alla scoperta di luoghi e storie di ieri e di oggi.
Ogni puntata è dedicata ad una città, un paesino, un borgo. Attraverso interviste e testimonianze, si analizza l’evoluzione del tessuto sociale ed economico dei diversi luoghi toccati dal programma, quali tradizioni sono rimaste inalterate e quali invece si sono perse nel tempo. A offrirci uno spaccato del proprio territorio saranno esponenti degli enti locali, scrittori, attori, cantanti, giornalisti e semplici cittadini; persone che vivono in Italia o italiani che l’hanno lasciata, non senza un filo di rimpianto.
Sono le loro storie, le storie del nostro Paese, le protagoniste di “Viaggiando in Italia”.