Cervia celebra la “Giornata del Risparmio Energetico” con distribuzione di lampadine e collegamento con Tg 3

A Cervia celebrata la "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico"

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno a “M’illumino di meno – Festa del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, iniziativa promossa da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2 in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto avvenuta il 16 febbraio 2005.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina di accelerare la riconversione energetica. Il cambiamento di abitudini suggerito da anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.

Per questo il tema di quest’anno è  “Tutta una comunità energetica”.

Inoltre con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022 il Parlamento italiano ha istituito il 16 febbraio la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.

 

Tante le iniziative che si sono svolte nel pomeriggio di giovedì 16 febbraio organizzate dal Comune di Cervia.

 

Erano presenti anche il Sindaco Massimo Medri e la Giunta comunale.

 

Grande interesse anche da parte del TG 3 Emilia-Romagna e di Rai Giornale Radio che rispettivamente hanno mandato in onda un servizio sull’iniziativa di Cervia.

 

Il gruppo di volontari Amici della Biblioteca “Nati per leggere”, in collaborazione con la Biblioteca “Maria Goia” e la Libreria Bubusettete, sotto il voltone del comune ha letto pagine di prosa e poesia per bambini, creando un’atmosfera particolarmente suggestiva.

In piazza Garibaldi, al lume di candela, è avvenuta  la diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar e sono state distribuite lampadine a basso consumo e lampade al led ricaricabili.

Presenti anche gli astrofili cesenati che grazie ai loro telescopi hanno fatto vedere le bellezze del cielo notturno.

Nella saletta Artemedia allestito il ristoro con caffè o tè gratuito, offerto dalla ditta “Buonristoro”.

 

 

 

Dalla stessa categoria