Categories: Economia

Cervia: approvati i progetti legati al programma europeo CERV

Sono tre i progetti cervesi approvati dall’Unione Europea dedicati ai giovani e completamente finanziati da fondi europei fino ad un massimo di 18.500 euro per ogni proposta progettuale. Il Comune di Cervia, invitato a partecipare al programma, ha presentato tre proposte progettuali ognuna delle quali prevede 8 eventi internazionali dedicati alle nuove generazioni dei quali i tre principali saranno organizzati a Cervia fra il 2022 e il 2023.L’obiettivo generale del Programma CERV “Citizens, Equality, Rights and Values” è proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti nei trattati, nella Carta e nelle convenzioni internazionali in materia di diritti umani, incoraggiare lo sviluppo di società aperte, basate sui diritti, democrazie eque e inclusive fondate sullo Stato di diritto. In particolare intende sostenere le organizzazioni della società civile e altri portatori di interessi che operano a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale, al fine di sostenere e incoraggiare la partecipazione civica e democratica. Le attività includeranno conferenze, workshop, discussioni aperte, dibattiti, ma anche alcune attività dinamiche per creare un ambiente stimolante: giochi di ruolo, laboratori creativi, cineforum aperti, geocaching e tour fotografici.

I progetti contribuiscono a concretizzare attività rivolte ai giovani a partire dal 2022, decretato Anno europeo della gioventù, finalizzato al ripristino di prospettive positive per i giovani europei che hanno subito conseguenze negative dall’impatto della pandemia di COVID-19.

Il primo progetto, GREENEU: prevede attività partecipative volte a focalizzare il ruolo dei giovani come cittadini della Unione Europea e promuovere la partecipazione attiva dei giovani a livello locale

Il secondo progetto LocalEUCharter: EU Charter on Fundamental Rights closer to citizens coinvolgerà rappresentanti amministrativi e organizzazioni giovanili che esploreranno la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e la promuoveranno tra i cittadini, in particolare tra i giovani. L’obiettivo perseguito è quello di migliorare la governance locale dei comuni europei partecipanti e rafforzare il ruolo delle amministrazioni pubbliche locali nell’integrazione dell’Europa moderna e nel loro ruolo di vicinanza ai cittadini.

Il terzo progetto YOUNGDEAL: Youth responses to COVID19 by Green Deal, incoraggerà cooperazione e scambio di buone pratiche nel campo della partecipazione civica e giovanile, volontariato giovanile e transizione verde. Promuoverà lo scambio tra i giovani cittadini europei, ma anche attività intergenerazionali.

Saranno 8 i comuni coinvolti in ogni progetto, partner europei di diverse nazioni che includono: Spagna, Portogallo, Romania, Polonia, Cipro, Olanda, Bulgaria, Lituania, Croazia, Ungheria e Grecia.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

2 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

7 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago