Home / Arte e cultura  / Cervia, a “Serate con l’autore”: presentazione del libro”Bambini nella tempesta” di Teresa Bruno

Cervia, a “Serate con l’autore”: presentazione del libro”Bambini nella tempesta” di Teresa Bruno

Bambini nella tempesta

L’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, anche quest’anno ripropone la rassegna culturale: “Serate con l’autore”. In questa edizione verranno presentati tanti libri in 9 serate che ci accompagneranno nei mesi di ottobre e novembre. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia, dovuto al notevole successo raccolto dalle precedenti edizioni ed in particolare per l’attività culturale svolta nell’entroterra cervese dalla nostra associazione.

 

L’iniziativa continua mercoledì 23 novembre alle 20:30, presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d.  Serata che si svolge con la collaborazione di Linea Rosa Ravenna e sportello donna Cervia, ed è inserita nella giornata internazionale contro la violenza alle donne – con Teresa Bruno che presenta il suo libro “Bambini nella tempesta – gli orfani di femminicidio” e sarà intervistata dalla giornalista Sabrina Sgalaberna – durante la serata durante la serata esibizione ballerini di Kriterion Officina dei Sogni di Cervia.

 

Teresa Bruno – Il libro affronta un argomento di drammatica attualità: il femminicidio e la sorte dei figli, chiamati «orfani speciali», la cui madre è stata uccisa dal padre. La trattazione si articola su due fronti: da una parte mette a fuoco l’entità del fenomeno, con dati e valutazioni della Commissione Ministeriale sul Femminicidio, spiega la relazione tra femminicidio e violenza domestica e descrive le caratteristiche genitoriali di omicida e vittima; dall’altra illustra le conseguenze traumatiche sull’orfano nel breve e lungo periodo e il conseguente danno evolutivo. Presenta quindi linee guida e buone prassi di intervento e supporto per l’accompagnamento dell’orfano nel suo percorso formativo e di inserimento sociale

 

LINEA ROSA RAVENNA: – ha sede in Via Mazzini, 57/A www.linearosa.it Tel. 0544-216316 email  linearosa@racine.ra.it dal Lunedì al Venerdì 09.00 – 19.00 e il Sabato 09.00 – 12.00 – Mentre a  Cervia (Ra) – si trova in  Corso Mazzini, 39 c/o sportello donna Tel. 0544-71004 linearosa@ comunecervia.it Tutti i lunedì dalle 12.30 alle 18.30. Linea Rosa è un’associazione di Volontariato nata il 2 Dicembre 1991 per volontà di un gruppo di donne che condividevano il desiderio di combattere la violenza contro le donne. ​Linea Rosa oggi è un Centro Antiviolenza che aiuta e sostiene le donne che attraversano momenti di disagio e di difficoltà o che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche. Le operatrici e le volontarie accolgono le donne che subiscono violenza e le sostengono nella scelta di interrompere la relazione violenta, aiutandole nei momenti di disagio, seguendole nella realizzazione della propria autonomia o semplicemente ascoltandole. Linea Rosa collabora con i Servizi Sociali del territorio, la Questura, i Carabinieri, il Tribunale, le Associazioni di Volontariato, i Centri Antiviolenza e le Case delle Donne dell’Emilia Romagna e del resto d’Italia. i soggetti istituzionali vengono coinvolti sempre e solo con il consenso della donna. Il Nr. nazionale Antiviolenza 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

 

La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione di: Asd Grama Pisignano Cannuzzo – Editore il Ponte Vecchio di Cesena – Linea Rosa Ravenna – Libera università per gli adulti di Cervia – Associazione culturale il Menocchio – Associazione Culturale Casa delle Aie, Consiglio di Zona nr.5 di Pisignano Cannuzzo e Agenda Filosofica, Liberia Bubusettete di Cervia, Associazione culturale Castiglionese U. Foschi – Cervia la spiaggia ama il libro – Biblioteca M. Goia di Cervia e  i luoghi d’autore, percorsi letterari del comune di Cervia. Con il sostegno di: Credito Cooperativo Romagnolo, Focaccia Group e Osteria la Ciurma Cervia.