Categories: Cronaca

C’è tempo fino al 15 aprile per iscriversi al concorso di idee per un “Albero Urbano” a Faenza

L’Unione della Romagna Faentina ha bandito un concorso di idee per trasformare la torre piezometrica di Via Chiarini a Faenza in un “albero urbano”. L’iniziativa è inquadrata nelle politiche del Piano per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) – approvato dalla Romagna Faentina nel 2021 – e guidata dagli obiettivi in esso contenuti.

 

Tra questi è prevista anche la realizzazione di “infrastrutture verdi e blu”. Tali infrastrutture verdi (vegetazione) e blu (acqua) sono una rete di aree naturali e semi naturali presenti sul territorio urbano e rurale in grado di fornire molteplici benefici ambientali e sociali, legati al benessere ambientale anche attraverso la vista e la fruizione di presìdi ecologici. Le infrastrutture verdi – tra le quali rientrano gli “alberi urbani” – in particolare hanno l’obiettivo di aumentare la qualità ambientale e le funzioni ecosistemiche del verde anche nei contesti urbanizzati, contribuendo a ridurre l’effetto di isola di calore dei centri urbani e strutturando una rete di corridoi ecologici per la difesa e la conservazione della biodiversità.In questo contesto, tra le azioni di adattamento climatico, il PAESC prevede di aumentare la qualità architettonica del contesto urbanizzato e di diminuire l’effetto isola di calore anche attraverso “alberi urbani come elementi verdi e simbolici realizzati attraverso la reinterpretazione ambientale ed ecologica di elementi architettonici esistenti (quali serbatoi piezometrici, torri, ecc.).

 

Al concorso potranno partecipare singoli professionisti o un gruppo di più soggetti con competenze attinenti all’oggetto del concorso. Gli interessati potranno inviare le loro proposte ideative entro e non oltre le ore 24.00 del 15 aprile 2023.

 

Il bando è pubblicato sul sito romagnafaentina.it nella sezione “Bandi e avvisi diversi” (percorso: Home > L’Unione dei comuni > Bandi e avvisi diversi).

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

10 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

10 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

10 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

10 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

13 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

17 ore ago