Categories: Cultura e Spettacoli

Casola Valsenio, dal 12 al 18 giugno è “Festa di primavera”. In programma la sfilata allegorica diurna e notturna dei carri di gesso

Foto: Veduta aerea del centro storico di Casola Valsenio – Giorgio SagriniTre giorni di attività in programma per a Festa di Primavera 2022 che si aprirà venerdì 10 giugno alle 19 con la festa propiziatoria nella Tensostruttura delle Associazioni: cocktail, bar, cucina e il dj set di Malva. L’evento sarà anche l’occasione per salutare l’ingresso – alle ore 20.30 – dei carri allegorici in paese.

Domenica 12 giugno, giorno della sfilata diurna dei carri, vedrà susseguirsi diversi eventi. Dalle 10 nel centro storico di Casola si terrà il Mercato di Primavera, con artigianato, oggettistica, gastronomia e nello stesso orario, in Via Marconi, il Mercato artistico con hobbisti e ceramisti. Nel Parco Giulio Cavina Sguardi e strutture, installazione fotografica dedicata al mondo dei Carri Allegorici in Gesso di Festa e di Pensiero.

Dalle 11.30 e per l’intera giornata, stand gastronomico della Pro Loco, con possibilità di pranzo, merenda e cena.

Dalle 15 alle 16.30, Laboratorio di argilla per bambini a cura della ceramista casolana Erika Linguerri. Laboratorio gratuito alla presenza dei genitori.

In Via Roma, dalle 15 Artisti di strada e spettacoli musicali, e alle 16.30 Sfilata dei Carri Allegorici in Gesso di Festa e di Pensiero.

In piazza Oriani, al termine della sfilata, grande aperitivo a cura di Hill (Valsenio, Corpo bandistico autonomo di Solarolo e Roaring Emily Jazz Band). Alle 18.30, premiazione del carro votato dalla giuria popolare, a cura della redazione de Lo Spekkietto, con possibilità di cenare allo stand gastronomico della Pro Loco.

Nel Parco Cavina, alle 19, Spettacolo di burattini Ecomonsters Puppet Show della Compagnia All’inCirco. Sputnik, Laika e le loro marionette a fili, costruite interamente con materiali di recupero.

 

Sabato 18 giugno nei locali del centro storico e di Via Roma, dalle 18 aperitivo on the road con dj set.

Nel parco Cavina prosegue l’installazione fotografica Sguardi e strutture, affiancata da Noi europei, conoscersi per camminare nella pace: opere pittoriche degli alunni delle scuole secondarie di Casola Valsenio e Bartholomä come approfondimento degli articoli delle Costituzioni di Italia e Germania.

Nella tensostruttura delle Associazioni, in Viale Neri 1/n accanto alla palestra e nelle aree vicine, si terrà la Festa di Inizio Estate-Sommeranfangsfest del Comitato di Gemellaggio (16, 17, 18, 19 giugno) con stand gastronomico a base di piatti romagnoli e tedeschi, tanta birra direttamente dalla Germania e, alle 19, la musica e le canzoni del Trio Italiano.

In Via Roma, alle 21.30 Sfilata Notturna dei Carri Allegorici in Gesso di Festa e di Pensiero (Night-street parade con musiche e luci).

In piazza Oriani, alle 23 dj set di Malva in attesa del verdetto della Giuria. Premiazione dei Carri allegorici e festa fino a mattina col dj set di Ghetti, cocktail bar e stand gastronomico.

Recent Posts

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

14 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

14 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

14 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

16 ore ago