03 Set 2024 09:00 - Cronaca
Cardinale Achille Silvestrini: a Brisighella una giornata per ricordarlo
Il profondo legame tra Achille Silvestrini e il Liceo Torricelli al centro di una giornata di ricordo e omaggio. Sabato 7 settembre due momenti a Brisighella: convegno al ore 10 – Foyer del Teatro Comunale e inaugurazione mostra (ore 12) alla Loggetta Miro e Rosangela Fabbri,
di Redazione
In occasione del quinto anniversario della scomparsa di S.E. Cardinale Achille Silvestrini, Le associazioni Ex Allievi del Liceo Torricelli di Faenza e La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi-Gli Spada” con il patrocinio del Comune di Brisighella propongono sabato 7 settembre, una giornata di ricordo articolata in due momenti.
Alle ore 10, al Foyer del Teatro Comunale di Brisighella, un importante convegno sul profondo legame tra don Achille Silvestrini e il Liceo faentino, protrattosi ben oltre gli anni di brillante frequenza scolastica, attraverso carteggi, amicizie e rimpatriate durate per tutta la vita. Alle ore 12, verrà poi inaugurata una mostra corredata da documenti e fotografie, nella loggetta Miro e Rosangela Fabbri, in via Naldi, 17, a testimonianza di questo consolidato rapporto.
Il cardinale brisighellese Achille Silvestrini
Il cardinale brisighellese Achille Silvestrini, porporato di grande spessore, estremamente colto, fine diplomatico, uomo di fede e di pietà, non meno che di scienza e di rigore. Ironico, generoso, aperto al confronto e al dialogo, ebbe un legame viscerale e indissolubile con la propria terra e con i propri anni formativi al Liceo Torricelli di Faenza, oltre a essere stato fondatore e presidente de La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi-Gli Spada” dal 2003 al 2019, anno della sua scomparsa.
Allievo durante i duri anni del Secondo Conflitto Mondiale e dell’entrata in vigore delle leggi razziali, conseguì la maturità classica nel 1942, conservando tra i suoi ricordi più cari un ambiente culturale molto vivo e stimolante, rapporti umani ricchi e appaganti, oltre all’affetto e alla stima per tanti insegnanti e compagni di classe, tra cui si ricordano il preside Ragazzini, i professori quasi tutti faentini, Francesco Valli, Giuseppe Bertoni, Sante Alberghi.
Un percorso di crescita che consentì di mantenere viva l’amicizia con molti ex allievi, come testimoniato dai carteggi e dagli incontri annuali di classe.
Il convegno
Il convegno, a cura del professor Stefano Drei, sarà introdotto dai saluti istituzionali del Comune di Brisighella e dagli interventi del presidente dell’associazione Ex allievi del Liceo Torricelli, Antonio Nannini e del vicepresidente dell’associazione La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi-Gli Spada”, Elisabetta Zambon. Verrà inoltre proposto un contributo video in cui lo stesso cardinale Silvestrini parlerà dei propri anni adolescenziali.
Infine si potranno apprezzare le testimonianze di don Marco Ferrini e di Giovanni Battista Ciottoli, discendenti di due compagni di classe del Cardinale.
Alle ore 12 verrà inaugurata la mostra di documenti, pagelle, carteggi e fotografie riguardanti don Achille Silvestrini durante e dopo il proprio iter formativo liceale, alla Loggetta “Miro e Rosangela Fabbri”, in via Naldi, 17, sede de La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi-Gli Spada”. L’evento si concluderà con un brindisi e un rinfresco per tutti i presenti.
Leggi anche: Brisighella: torna la stagione autunnale de La Corelli al Teatro Pedrini