23 Apr 2024 09:40 - Cronaca
Ammessi i cani al Parco Teodorico, ma solo nell’area ristoro
L'ordinanza arriva a seguito dell'intervento di Nicola Tritto (Forza Italia) che criticava la decisione di ospitare un'esposizione canina in un parco dove i comuni cittadini non potevano accedere con il proprio animale da compagnia
di Redazione
I cani potranno accedere all’area ristoro del Parco Teodorico di Ravenna, dove l’accesso agli amici a quattro zampe era sempre stato vietato. Un passo avanti per gli amanti degli animali, che potranno accedere al Parco tenendo i cani al guinzaglio e accedendo dal cancello più prossimo al bar, mantenendosi in quell’area.
A stabilirlo è un’ordinanza emanata dal Dirigente del Servizio Tutela Ambiente e Territorio; mentre la proposta è partita dalla cooperativa Sociale San Vitale, che ha in gestione il punto ristoro del parco del Mausoleo.
L’esposizione canina in un parco vietato ai cani: il paradosso segnalato da Forza Italia
Non solo. Nei giorni scorsi, infatti, Nicola Tritto di Forza Italia aveva duramente criticato la scelta di ospitare al Teodorico un’esposizione nazionale canina, con circa 500 cani con relativi proprietari, mentre ai cittadini era vietato entrare nel parco con i propri animali da compagnia. Critiche confluite poi nell’interrogazione in consiglio comunale denominata “Parco Teodorico; divieto di accesso ai cani. Ma non per tutti”.
La manifestazione sarà il primo maggio, promossa dal “Gruppo Cinofilo Ravennate”. Non si tratta di una novità, ma di un evento che originariamente era organizzato per il 25 aprile ai giardini pubblici alla Loggetta Lombardesca fino al 2010, poi svoltasi al Pala De André dal 2011.
«Quello che quest’anno troviamo incomprensibile è la scelta della location visto che l’area del Parco Teodorico è vietata ai cani, cioè nessun cittadino ravennate può recarsi al parco Teodorico col proprio amico a quattro zampe mentre un evento con 500 cani viene autorizzato. Si tratta peraltro di un’area attenzionata da anni per la presenza di animali particolari e di aree dedicate a bambini e famiglie che rendono quasi “inevitabile” il divieto di far entrare cani», aveva commentato Tritto.
Leggi anche: L’Oipa si occuperà del nutrimento degli animali al parco Teodorico