Home / Formazione e lavoro  / Campus di Ravenna: a lezione con Gianrico Carofiglio

Campus di Ravenna: a lezione con Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

Foto: Gianrico Chiarofigli – Associazione Amici di Piero Chiara, Wikimedia Commons

Dal 6 aprile al 13 maggio, lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio terrà per gli studenti del I anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza – Campus di Ravenna le lezioni del laboratorio di Lingua e scrittura giuridica di base.

Strutturato in tre segmenti, il laboratorio affronterà una riflessione generale sul linguaggio dei giuristi con l’individuazione dei difetti comunicativi dello scrivere (e del parlare) dei professionisti del diritto. Saranno esaminati i testi tratti dalla pratica giudiziaria, dalla giurisprudenza e dalla dottrina, individuandone debolezze logiche, errori espositivi, inutili oscurità e verranno, infine, enunciate le regole fondamentali della buona scrittura giuridica.

Il laboratorio di Lingua e di scrittura giuridica di base dell’Università di Bologna ha l’obiettivo di introdurre le matricole ad un uso consapevole e appropriato delle parole del e nel diritto e stimolare l’acquisizione di competenze chiave, come la comprensione del testo e l’individuazione dei passaggi e degli elementi giuridicamente rilevanti.