21 Set 2023 14:28 - Altro
A Ravenna arriva il tour di Campari Soda, che unisce aperitivo e design itinerante
Sarà sabato 23 settembre dalle 19.30 alle 23, oltre a installazioni itineranti nel centro storico, si potrà fare un aperitivo senza etichette e partecipare all'evento in 12 locali ravennati
di Redazione
Sabato 23 settembre, dalle 19:30 alle 23, arriva a Ravenna la nuova tappa del tour italiano dei “Distretti #SenzaEtichette” di Campari Soda. Un punto di incontro errante in un percorso a cielo aperto per le vie della città, che ospiterà installazioni di arredo urbano ispirate all’iconica forma della bottiglietta disegnata da Depero.
Insieme a questa esperienza di di design itinerante, 12 locali della zona offriranno ai propri visitatori un aperitivo “#SenzaEtichette” in pieno stile Campari Soda. Inoltre, tramite il QR code posto sul sottobicchiere, chiunque potrà iscriversi all’evento e vedere le installazioni, con la possibilità di ricevere in omaggio una foto ricordo stampata o di creare un video.
Le opere esposte (#SenzaEtichette, #SenzaFormalità, #SenzaFretta, #SenzaSegreti, #SenzaPosa e #QeeboXCampariSoda) evidenziano lo spirito del brand – reinterpretando l’iconica bottiglietta – e sono dotate di un’illuminazione particolare, oltre a consentire ai visitatori di interagire direttamente con esse. In particolare, “#SenzaPosa” è una stanza immersiva che permetterà ai visitatori di entrare nel mondo di Campari Soda e realizzare una foto personalizzata.
Tra le opere disseminate per la città compariranno anche “Giraffe in Love“, oggetti frutto della collaborazione tra Campari Soda e Qeeboo – brand italiano di design fondato da Stefano Giovannoni – e presentati in occasione della Milano Design Week 2023. Disegnata da Marcantonio, “Giraffe in Love” consiste in un’imponente giraffa che sorregge un lampadario realizzato con le bottigliette Campari Soda.
Come nasce il legame tra Campari Soda e design: l’iconica bottiglia di Depero
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fortificare il legame tra Campari Soda e il mondo del design, nato nel 1932. In quell’anno, infatti, Davide Campari – imprenditore e appassionato di arte – creò il primo aperitivo monodose della storia e chiese a Fortunato Depero di disegnare l’inconfondibile bottiglia a forma di calice rovesciato da 9,8 cl. Campari Soda è quindi da oltre ottant’anni simbolo di autenticità e di vicinanza autentica, priva di maschere e convenzioni sociali per legarsi ad altri individui che condividono uguali valori.
Di seguito l’elenco completo dei locali del “Distretto #SenzaEtichette” di Campari Soda a Ravenna:
- Fellini Scalino Cinque – Piazza John Fitzgerald Kennedy, 15, Ravenna (RA)
- Pionia – Via Gioacchino Rasponi, 6, Ravenna (RA)
- Bollicine – P.za Luigi Einaudi, 7, Ravenna (RA)
- Fresco – Via IV Novembre, 51, Ravenna (RA)
- Mercato Coperto – P.za Andrea Costa, 6, Ravenna (RA)
- Cappello – Via IV Novembre, 41, Ravenna (RA)
- Cabiria Wine Bar – Via Filippo Mordani, 8, Ravenna (RA)
- Il Nazionale – Piazza del Popolo, 28, Ravenna (RA)
- Granditalia Ristorante Pasticceria Cocktailleria – Piazza del Popolo, 9/10, Ravenna (RA)
- Bar Tazza D’Oro – Piazza del Popolo, 11, Ravenna (RA)
- Fargo – Via Girolamo Rossi, 17, Ravenna (RA)
- Costa Caffè – P.za Andrea Costa, 5, Ravenna (RA)