Buon cibo e natura con “Trat-Tour” di Oriolo dei Fichi

Sabato 20 e domenica 21 maggio sulle colline di Faenza torna l’atteso appuntamento enoturistico con degustazioni tra le cantine e la torre medievale. Numerosi gli itinerari tra vigne e strade di campagna.

Ai nastri di partenza la settima edizione del “Trat-Tour” di Oriolo dei Fichi, che a fine maggio tornerà a proporre un’esperienza affascinante di enoturismo sulle colline faentine. La tradizionale due giorni all’insegna dei migliori sapori del territorio e dell’incontro con vignaioli e artigiani del gusto locali si terrà sabato 20 e domenica 21 maggio nelle campagne che circondano l’antica torre medievale diventata un simbolo per eccellenza di un turismo slow capace di coniugare paesaggi unici, tradizioni genuine e divertimento.

Il programma

I partecipanti potranno muoversi tra le cantine a piedi, in bicicletta e su un carro panoramico trainato da un trattore o da un trenino, scegliendo tra percorsi di diversa lunghezza e facilità riportati su una cartina che verrà consegnata al momento della partenza. I diversi itinerari passano su strade di campagna o all’interno delle vigne in fioritura, consentendo una full immersion tra i colori e i profumi della natura. Punto di ritrovo sarà come sempre la Torre di Oriolo, dove sarà possibile lasciare l’auto. Da qui sabato domenica, dalle 10 alle 19, ci si potrà mettere in cammino o in sella alla bicicletta per raggiungere le sette cantine di Oriolo dei Fichi e degustare il Centesimino, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini tipici del territorio.

Un carro panoramico trainato da un trattore farà la spola per tutta la durata dell’evento tra le cantine La Sabbiona, Leone Conti, Spinetta, San Biagio Vecchio e Ancarani, mentre un secondo itinerario ad anello tra le cantine Zoli Paolo, Calonga e Podere il Nazareno sarà percorso da un trenino. Entrambi i carri faranno tappa anche alla Torre di Oriolo per il solo rientro a partire dalle ore 17. Il biglietto giornaliero per il trattore si potrà ritirare alla Torre di Oriolo al costo di 3 euro ed è riservato alle persone dai 14 anni in su.

I punti ristoro

Alla Torre di Oriolo i partecipanti troveranno un punto ristoro attivo dalle ore 12 alle 21.30 dove si potrà pranzare e cenare con piatti tipici del territorio da gustare sul luogo o consumare durante il tragitto. Sono disponibili anche altri punti ristoro presso l’agriturismo La Sabbiona (3358343313), la Locanda della Fortuna (tel. 0546642318), Ca’ de Gatti (3392848391), Ca’ Vincenzona (393928134) e la Casetta Rio del Sol (3398088302).

Chi desidera muoversi sulle due ruote ma non ha un mezzo proprio, grazie alla partnership con Deka Sport, potrà noleggiare per la giornata di domenica una bici muscolare (35 euro) o elettrica (25 euro) e ritirarla direttamente alla Torre di Oriolo, dove dovrà essere riconsegnata a fine percorso. Mentre il sabato ci sarà la possibilità di partecipare a un tour guidato in bicicletta. Per tutte le info sulle due ruote: tel. 054545411 o 3488112611 (Devis).

Per ulteriori informazioni: tel. 333 3814000

Dalla stessa categoria