Per l’occasione ventuno gruppi di spettacolo e undici compagnie d’Armi di Reenactors, per quattro giorni e tre notti animeranno il Borgo e la Rocca della Valle d’Amone. Dal 1980 tutti gli anni il Borgo Medioevale si immerge nel medioevo rievocando diversi eventi. Quest’anno si rievoca il fatto d’Armi che portò alla nascita della Contea nel a.d. 1413. Giullari, musici, danzatrici, mercanti, tornei cortesi, tarocchi chiaroveggenti e spaccati di vita medioevale, il tutto condito con un ottima cucina medioevale espressa nelle osterie e nei ristoranti con pietanze d’altri tempi.
Fra gli eventi più attesi lo spettacolo dei Tamburi Medioevali di Brisighella, artefici di un genere esclusivo è composta da ragazzi virtuosi del ritmo e delle percussioni. La Compagnia d’Arme del Santo Luca, gruppo di rievocazione storica di Ferrara. La Compagnia Arcieri dei Graffiti. Li Nadari Giullari che propongono Il Gobbo e la Strega, spettacolo itinerante di trampoli e commedia dell’arte. Les Danseuses de Sheherazade gruppo di danze orientali e Tribal ATS di Città di Castello. Milfo lo buffon giullare e Leogobbo lo suo compare vi intratteranno con le loro rime e i loro sollazzi nella rocca di Brisighella. I Sonagli di Tagatam, gruppo di musica medievale facente parte della sezione Musici e Tamburini dell’Associazione Culturale “CENTRO STORICO DEL FINALE”. Sempre per farsi trascinare dalla musica medioevale sabato 4 giugno ci sarà BardoMagno e il gruppo di ragazzi di Feudalesimo e Libertà che presentano – TG Feudale Live & La Ruota della tortura in programma il 3 e il 4 Giugno alla Rocca.
L’ambientazione, il cibo e le attività trasporteranno il pubblico nel tempo che fu, assaporando l’atmosfera incantata delle Medioevali di Brisighella.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…