24 Set 2024 12:38 - Faenza
Brisighella: a “Cotidie Legere” un incontro con Eraldo Baldini
Venerdì 27 settembre alle ore 21.00, presso il refettorio del convento dell’Osservanza, verrà presentato il romanzo “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli, 2024) dello scrittore romagnolo
di Redazione
Terzo appuntamento della nuova edizione di “Cotidie Legere”, ciclo di incontri letterari fortemente voluto dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura di Brisighella e diretto da Elisabetta Zambon.
Venerdì 27 settembre alle ore 21.00, presso il refettorio del convento dell’Osservanza, verrà presentato il romanzo “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli, 2024) di Eraldo Baldini, in dialogo con l’autore. Novità di questa edizione è la preziosa collaborazione attiva con un’altra importante realtà brisighellese: la Scuola di Musica “Antonio Masironi” che, durante questo evento, ci proporrà alcuni brani eseguiti da Lorenzo Antonelli e Nicola Savorani al pianoforte.
Eraldo Baldini a Cotidie Legere
Eraldo Baldini è nato a Russi e vive a Ravenna. Dopo essersi specializzato in Antropologia Culturale ed Etnografia, nei primi anni Novanta inizia a dedicarsi alla narrativa, diventando uno dei più autorevoli maestri del noir italiano. Oggi è non solo romanziere affermato in patria e all’estero, ma anche saggista, sceneggiatore, autore teatrale e organizzatore di eventi culturali. Ha vinto numerosi premi letterari fra cui il Premio Fregene e il Premio Alessandro Manzoni.
Baldini tratteggia con maestria la forza di un amore salvifico nato nel campo di concentramento di Mauthausen tra un giovane soldato romagnolo e una detenuta politica tedesca. Concluso il Secondo conflitto mondiale, la coppia si trasferisce nella terra natia del giovane per costruirsi un futuro nel tentativo di superare gli orrori della guerra ma, ben presto, fantasmi del passato tornano a complicare la realtà delle cose, sottolineando l’imprescindibile necessità di fare i conti con le ombre del proprio vissuto e quindi con la propria identità.
La terza edizione della rassegna Cotidie Legere, iniziata il 28 giugno con la suggestiva vicenda del libro “Il silenzio dell’anima” (Ut Orpheus, 2024) di Enrico Gurioli, ha proposto venerdì 28 luglio la presentazione dell’affascinante romanzo storico “Ero l’amante di Rodin” (Capponi Editore, 2023) di Annalisa Fabbri e proseguirà poi nel mese di ottobre.
Tutti gli incontri saranno ad entrata libera. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Brisighella al numero 0546 994405 oppure la Pro-loco di Brisighella al numero 0546 81166.