03 Mar 2023 14:50 - Cronaca
Boom di iscritti a Medicina e Chirurgia a Ravenna. La Cna mette a disposizione un’aula in viale Randi
Medicina e chirurgia a Ravenna: una nuova aula da CNA per il corso di laurea
di Redazione
Sono riprese le lezioni del secondo semestre del corso di laurea di Medicina e Chirurgia a Ravenna. Per gli studenti del primo anno le lezioni si terranno nell’aula Bedeschi di CNA Ravenna in viale Randi, spazio che l’associazione di categoria ha messo nella disponibilità del corso di laurea per far fronte all’aumento di iscritti in attesa che vengano attuati gli ampliamenti previsti presso l’ospedale Santa Maria delle Croci.
Erano presenti il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il presidente di CNA Matteo Leone, il direttore di CNA Massimo Mazzavillani, la direttrice sanitaria di Ausl Romagna Francesca Bravi, il direttore del Distretto sociosanitario di Ravenna Roberta Mazzoni e la coordinatrice del corso di laurea di Medicina e Chirurgia Mirella Falconi che hanno portato i saluti agli studenti.
Il sindaco de Pascale ha salutato gli studenti dicendo: “Cominciano le lezioni del secondo semestre del corso di laurea di Medicina e Chirurgia in questo spazio funzionale messo a disposizione da Cna per far fronte all’aumento degli iscritti, in attesa che sia pronto l’ampliamento presso l’ospedale Santa Maria delle Croci. Oggi, dunque, celebriamo non solo l’inizio di un semestre molto partecipato da tanti studenti e studentesse ad un corso di laurea che si dimostra sempre più attrattivo, ma anche un bel gesto di sollecitudine da parte di Cna e un proficuo connubio tra mondo delle imprese e Università, una collaborazione che mette ancora più a valore il nostro territorio”.
Matteo Leoni, presidente di CNA Territoriale di Ravenna, è intervenuto sottolineando l’importanza di un progetto sostenuto dalla comunità locale: “Abbiamo risposto con grande piacere alla richiesta dell’Università di Bologna e Fondazione Flaminia di ospitare i tanti studenti che si sono iscritti al corso di laurea di Medicina del Campus di Ravenna; crediamo fortemente che i campus universitari in Romagna siano di straordinaria importanza per rendere competitivo ed attrattivo il nostro territorio formando ed attraendo talenti e competenze. Per CNA il tema della formazione e del rapporto con il mondo produttivo è un elemento fondamentale ed in questo caso il corso di laurea di Medicina consente di mantenere ed accrescere alti standard di servizi sociosanitari che sono un fattore imprescindibile della qualità della vita ed elemento attrattivo di talenti per il territorio ed il sistema economico e produttivo”.
Francesca Bravi e Roberta Mazzoni hanno confermato gli impegni assunti dall’Azienda USL della Romagna nello sviluppo degli interventi concordati con l’Università per il consolidamento del corso di laurea di Medicina e chirurgia a Ravenna, interventi che si concretizzeranno con la realizzazione del nuovo polo didattico all’interno dell’area ospedaliera il cui completamento è previsto per il prossimo autunno. La disponibilità di CNA, risulta particolarmente preziosa, in quanto ci consente di offrire una migliore accoglienza agli studenti e, ancora una volta si conferma che la città di Ravenna riesce, attraverso le risorse presenti sul territorio, a individuare risposte concrete ed immediate per le sfide che si è posta.
Mirella Falconi ha sottolineato: “Ringrazio CNA per questo nuovo spazio messo nella disponibilità del corso. Si tratta di un contributo significativo, espressione del costante supporto offerto dalle realtà locali ai fini del radicamento dei corsi di laurea ravennati. Sono felice di poter dire che, proprio grazie all’apporto del Territorio tutto, oggi il corso di laurea in Medicina e chirurgia, attivo a Ravenna dall’anno AA 2020-2021, si appresta a proseguire il suo percorso di crescita nelle migliori prospettive”.