Bilancio di sostenibilità Sapir 2022: continuano gli investimenti in innovazione

Il documento offre uno sguardo d’insieme ai risultati raggiunti in materia di sicurezza e ambiente e approfondisce altri aspetti correlati all’integrazione sociale ed economica nel territorio

Martedì 5 settembre è stato presentato il bilancio di sostenibilità Sapir 2022 che offre uno sguardo d’insieme ai risultati raggiunti in materia di sicurezza e ambiente e approfondisce altri aspetti correlati all’integrazione sociale ed economica nel territorio, fornendo cifre e prospettive di sviluppo.

Il bilancio di sostenibilità è uno strumento del Gruppo per approfondire la conoscenza interna e le relazioni che lo legano al territorio; costituisce, inoltre, uno stimolo per ottimizzare i metodi di raccolta, produzione e controllo dei dati, assumendone così piena consapevolezza.

Per quanto riguarda l’ambiente, si sono conclusi i lavori relativi al nuovo sistema fognario al terminal San Vitale, che consente la separazione delle acque bianche e nere, e al sistema di recupero dell’argilla dalle acque bianche. Prosegue inoltre il piano di investimenti che ha visto la realizzazione in Sapir di un quarto impianto fotovoltaico al Centro Direzionale e il riammodernamento dei serbatoi, con coibentazione degli stessi. Nella parte del bilancio dedicata alle relazioni con i clienti si sottolinea la continuità degli investimenti in innovazione tecnologica per l’efficientamento dei servizi.

Il rapporto con la comunità locale è caratterizzato da due scelte principali. La prima consiste nella preferenza accordata, a parità di garanzie offerte, a fornitori della Provincia di Ravenna e dell’Emilia-Romagna, ai quali è destinata la maggior parte delle spese sostenute per approvvigionamenti e investimenti (per il solo 2022 circa 40 milioni di euro, ai quali si aggiungono le retribuzioni per oltre 10 milioni di euro e i dividendi distribuiti agli azionisti pubblici e privati). La seconda è la stretta collaborazione con scuola, università e formazione.

Le risorse umane, nell’arco temporale oggetto dei quattro bilanci, sono aumentate da 180 a 210, anche in conseguenza di una scelta di internalizzazione dei servizi. Per sottolineare l’apprezzamento verso i propri dipendenti è stato realizzato un video dedicato alle persone: quelle che hanno fatto la storia di Sapir e quelle che, ogni giorno con il proprio lavoro, permettono al gruppo di proseguire nella costante ricerca del proprio miglioramento.

Fin dal primo Bilancio di Sostenibilità tutti i terminal del gruppo sono in possesso delle certificazioni dei sistemi di gestione di sicurezza e di qualità; TCR anche di quella di gestione ambientale. Nel 2022 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha rinnovato a Sapir e Terminal Nord il rating di legalità con il mantenimento delle di tre stelle, la massima valutazione.

Si tratta di una serie di attestati che accompagnano e garantiscono il perfezionamento delle garanzie di sicurezza per i lavoratori e di efficienza per i clienti.

Questo importante risultato testimonia in maniera tangibile tutti gli sforzi compiuti nel processo di miglioramento continuo, tutt’ora in atto.

Il testo integrale del Bilancio Sociale è disponibile a questo link: www.grupposapir.it

Dalla stessa categoria