Bianchi (PD): “Grazie all’impegno del PD e dell’On. Pagani una nuova norma per la rimozione delle navi abbandonate” - Piu Notizie

Bianchi (PD): “Grazie all’impegno del PD e dell’On. Pagani una nuova norma per la rimozione delle navi abbandonate”

Redazione

Bianchi (PD): “Grazie all’impegno del PD e dell’On. Pagani una nuova norma per la rimozione delle navi abbandonate”

giovedì 07 Gennaio 2021 - 18:14
Bianchi (PD): “Grazie all’impegno del PD e dell’On. Pagani una nuova norma per la rimozione delle navi abbandonate”

Uno dei problemi che affligge i porti italiani, limita l’operatività di scali e banchine e costituisce anche una minaccia per la sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino è il problema delle navi abbandonate. Navi che restano in porto per anni, spesso semiaffondate. Rintracciare l’armatore è quasi impossibile, quando non lo è si è legati all’attesa dei tempi della giustizia in diversi paesi del globo e a pagarne le conseguenze sono i porti e i mari italiani.

Da tempo Assoporti chiede strumenti giuridici che chiariscano la competenza per intervenire a risoluzione di questo problema. Come Partito Democratico abbiamo proposto per la legge di bilancio una norma che istituisce un fondo che aiuti le Autorità di Sistema Portuale a bandire gare per la rimozione di tali navi per venderle nei casi in cui sia possibile o farle demolire. Con l’approvazione definitiva della legge di bilancio e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la nostra proposta è diventata legge, grazie all’impegno della delegazione PD al Governo e al lavoro dell’on. Alberto Pagani. Il fondo ha risorse per 12 milioni di euro, coprirà il 50% delle spese sostenute dalle AdSP, per cui potrà attivare investimenti per 24 milioni su tre anni. Il ricavato della vendita della nave o dei rottami andrà ad integrare il fondo così da poter rimuovere ulteriori navi abbandonate. L’impegno del Pd per l’efficienza dei porti e per la tutela dell’ambiente continua, nella consapevolezza che la transizione ecologica deve investire tutti gli ambiti del lavoro e dell’economia e che può essere una grande occasione di sviluppo per i nostri scali.”

Matteo Bianchi

Responsabile Nazionale Dipartimento Economia del Mare

Partito Democratico

Tag:

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Salvatore Sangermano

Editore: London & Comunicazione

CF. P.iva - 02198490399

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana