08 Nov 2024 16:12 - Formazione e lavoro
“Benvenuti in atelier”, tanti eventi per conoscere da vicino gli artigiani della moda
L'appuntamento è dall'8 al 10 novembre, a Castel Bolognese e a Meldola (FC).
di Redazione
Workshop, incontri con esperti, performance, visite guidate, aperitivi tematici, sfilate e tante altre attività saranno al centro della seconda edizione di “Benvenuti in Atelier”, la manifestazione di carattere nazionale promossa da CNA Federmoda in programma dall’8 al 10 novembre che mira a far incontrare al grande pubblico gli artigiani del settore moda, eccellenza del made in Italy.
Un patrimonio di conoscenze e abilità che contraddistingue e rappresenta il nostro Paese nel mondo e che resta spesso sconosciuto nonostante queste realtà artigiane rivestano un ruolo da protagoniste all’interno della filiera della moda come centri imprescindibili del “saper fare” a cui attingono, da sempre, anche i grandi brand del settore. Un mondo che a tradizione e competenze tramandate di generazione in generazione ha saputo affiancare nuove tecnologie e grande capacità di visione, creando ogni giorno prodotti artigianali di altissima fattura.
“Benvenuti in atelier”: un ricco programma di eventi
Pubblico, clienti, studenti, apprendisti e semplici curiosi potranno, così, scoprire da vicino il lavoro di creazione e costruzione dell’alto artigianato, come lo showmaking di figurino, la modellazione, il drappeggio, la lavorazione della pelle e tante altre maestranze caratteristiche del settore, oltre ad accedere a collezioni d’archivio e nuove proposte.
Un programma di eventi articolato e differenziato che i laboratori aderenti all’iniziativa hanno pensato per il grande pubblico coinvolgendo altre realtà e imprese del territorio, a testimonianza del valore della collaborazione e della “contaminazione” tra imprese anche afferenti a settori diversi, sensibilità peculiare dell’associazionismo CNA.
Le imprese associate CNA che hanno aderito all’iniziativa
Tra le imprese associate a CNA Ravenna, due le realtà che hanno aderito all’iniziativa: Clò By Claudia B. e Cristina Altreidee. Di seguito i programmi dettagliati con le attività proposte:
Clò By Claudia B. (Castel Bolognese – via Alberazzo 1568)
Venerdì 8 novembre dalle 8.15 alle 13.15.
Evento riservato a studenti e docenti delle classi III della scuola Secondaria di I grado G. Pascoli.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di orientamento dedicato ai giovanissimi e prevede un laboratorio dove i ragazzi potranno mettersi in gioco in prima persona con tutta la loro creatività.
Prevista la visita guidata dell’azienda, il laboratorio e alcune testimonianze.
Sabato 9 novembre dalle 13.00 alle 19.00
Evento gratuito e aperto al pubblico.
Sarà possibile visitare l’impresa e scoprire come nascono oggi le collezioni Clò By Claudia B. Inoltre, saranno esposte le collezioni a partire dagli anni ’80, un ricco archivio per nostalgici e amanti dell’eleganza che trascende il passare del tempo.
Cristina Altreidee (Meldola – Strada Meldola Teodorano 9)
Sabato 9 novembre dalle 15 alle 18
Evento gratuito e aperto al pubblico.
Workshop dedicato al riutilizzo dei materiali di scarto delle lavorazioni di tessuto, pelle e pellicceria.
Un’occasione per scoprire come il materiale di scarto possa essere recuperato e prendere nuova vita, in piena coerenza con la volontà di rendere più sostenibile il settore del tessile e dell’abbigliamento, incontrando il gusto moderno e lo stile.