Categories: Formazione e lavoro

Bassa Romagna, chiusura dell’anno educativo: presentati i progetti “Scuola in natura” e “50 anni di nidi”

La chiusura dell’anno educativo, tenutasi alle Cappuccine di Bagnacavallo il 6 giugno, è stata l’occasione per ritrovarsi in presenza per tutti gli addetti ai servizi per l’infanzia dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Sono state circa 180 le presenze: tutto il personale dei servizi 0-6 dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, i referenti della cooperazione, amministratori, personale del Ceas e alcuni rappresentanti dei servizi educativi privati e partitari.

 

Gli psicologi dell’associazione Nodi e Fiorella Rodella hanno restituito alla platea il lavoro di supervisione svolto in questo anno educativo con i gruppi di lavoro, un percorso promosso ormai da molti anni dal coordinamento pedagogico con l’obiettivo di favorire un buon clima relazionale all’interno dei contesti educativi.

 

Il seminario è stato occasione per ripercorrere alcune tappe progettuali che connotano l’attività dei servizi e rilanciarne di nuove.

 

In particolare, l’esperienza della scuola in natura, un progetto di carattere intergenerazionale oltre che di rete tra servizi educativi, ambiente e mondo della scuola che ha arricchito i giardini dei servizi educativi di manufatti realizzati dagli studenti dell’istituto Stoppa (era presente una mostra fotografica delle realizzazioni).

 

È stato inoltre lanciato il progetto 50 anni di nidi che impegnerà il personale nel prossimo anno educativo in un lavoro di ricerca e documentazione delle prime realtà educative nel territorio della Bassa Romagna, con la supervisione dell’Università di Bologna che ne curerà gli aspetti della ricerca.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago