Baldini, Carasoli e Gnola in spiaggia a Marina di Ravenna per presentare il nuovo libro

"Pirati e corsari nel mare di Romagna" sarà al centro della discussione che si terrà mercoledì 5 luglio alle 21 al bagno Luana Beach

Mercoledì  5 luglio alle 21 nello stabilimento balneare Luana Beach di Marina di  Ravenna (Via Lungomare 80), per la rassegna letteraria Capit Incontra, Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli e Davide Gnola presentano il libro “Pirati e corsari nel mare di Romagna (secoli XV-XIX), edito dalla società editrice Il Ponte Vecchio, 2023.

I litorali romagnoli, che oggi sono luoghi di vacanze e di svago, sono stati per secoli una pericolosa frontiera frequentata anche da pirati e corsari. Le comunità costiere e portuali della Romagna hanno dunque dovuto misurarsi in passato con fenomeni come le continue incursioni di “uscocchi” e “barbareschi”, con razzie di cose e rapimenti di persone, e con la “guerra di corsa” che ha caratterizzato per alcuni secoli lo scontro tra l’Impero Ottomano e gli stati mediterranei ed europei, con importanti riflessi sociali, economici e culturali.

Gli studi e le testimonianze

Una storia di grande fascino, in gran parte sconosciuta al pubblico, che questo volume, scritto da Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli, Davide Gnola e Oreste Delucca intende raccontare attraverso vari aspetti: il contesto marittimo in cui avviene, le incursioni testimoniate negli archivi e nelle memorie, le difese costiere, gli ex voto che rappresentano i sentimenti delle persone che hanno vissuto allora una costa e una società molto diverse da quelle che oggi conosciamo.

L’iniziativa è promossa da Capit Ravenna in collaborazione con Pro Loco Marina di Ravenna e Luana Beach,  con i patrocini di Comune di Ravenna Assessorato al Turismo, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Gli appuntamenti

Ogni mercoledì alle 19.30  il Ristorante del Luana Beach propone A cena con l’autore, un momento convivialeperi partecipanti agli incontri consistente in un piatto unico con bevande, diverso ogni sera, al prezzo convenzionato di € 15,00. Prenotazione obbligatoria: 0544 531156.

Dalla stessa categoria