Bakkali alla Camera, Proni e Rontini al Senato: il PD presenta le candidature nei collegi ravennati

Sono state presentate le candidature del PD nei collegi ravennati. I nomi sono Bakkali, Proni e Rontini

Sono state presentate questo pomeriggio, le candidature di Ouidad Bakkali nel collegio proporzionale e uninominale della Camera e di Manuela Rontini e di Eleonora Proni, rispettivamente nel collegio uninominale e proporzionale del Senato.

 

Il segretario provinciale del PD, Alessandro Barattoni, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la candidatura delle tre esponenti del PD ravennate. «La collaborazione di tutti i territori – ha detto Barattoni – e l’unità e la partecipazione del nostro partito ci hanno permesso di ottenere il riscontro del segretario nazionale e del segretario regionale nella composizione delle liste. Le nostre candidate sono tre donne che hanno lavorato con impegno, capacità e abnegazione: Ouidad Bakkali nei suoi due mandati come assessora del Comune di Ravenna e ora presidente del consiglio comunale; Eleonora Proni come vicepresidente della Provincia e attualmente sindaca di Bagnacavallo e presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Manuela Rontini, faentina in consiglio regionale. Per noi è fondamentale candidare esponenti politici che sono vicini ai problemi dei cittadini, delle imprese e degli enti locali e per questo sono stati apprezzati da tutti».

 

«Le candidate – prosegue Barattoni – dovranno sfidare gli avversari per ogni singolo voto contro la destra. Sarà una sfida tra chi, come noi, vuole tutelare la salute dei cittadini e chi ha sempre strizzato l’occhio ai movimenti antiscientifici, tra chi nega i cambiamenti climatici e chi vuole tutelare l’ambiente. Non c’è pareggio, o vince l’Europa comunitaria o quella dei nazionalismi. Ci batteremo sul tema dei diritti, per noi è il momento, per loro non lo è mai. Il centrodestra farà una campagna elettorale evocando complotti, inventando nemici, facendo leva sulla paura e facendo proposte prese dall’albero dei miracoli. Le nostre candidate sono persone serie e credibili che i cittadini conoscono e sulle quali ripongono fiducia perché le hanno viste al lavoro a fianco dei cittadini. Tutto il PD di Ravenna – ha concluso il segretario dei democratici – è pronto a lavorare insieme agli alleati e a tutti i volontari per raggiungere il miglior risultato possibile.»

 

Di seguito i curriculum delle tre candidate:

 

Ouidad Bakkali è nata il 15 marzo 1986 ad Agadir. Ha una laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Dal 2004 al 2006 ha partecipato a diverse Sessioni internazionali del Parlamento Europeo dei Giovani tenutesi a New Castle (UK),Tabor (CZ), Stavanger (Norvegia), Parigi (Francia) e nel 2007 ha partecipato alla prima edizione dell’EuroMed Youth Parliament tenuta a Berlino con l’incarico di delegata nella Commissione Sviluppo e Cooperazione. Dal 2011 al 2016 è stata assessora per il Comune di Ravenna con deleghe alla Pubblica istruzione, Cultura, Formazione professionale, Istruzione superiore. Dal 2016 al 2021 è stata assessora alla Pubblica Istruzione, Infanzia, Istruzione Superiore, Formazione professionale, Università, Politiche Europee, Cooperazione internazionale, Politiche e Cultura di Genere. Attualmente è presidente del Consiglio comunale di Ravenna e vicesegretaria regionale del Partito Democratico.

 

Eleonora Proni è nata a Bagnacavallo il 26 gennaio 1970. È laureata in Storia contemporanea e proprio in questa disciplina si sono concentrate le sue prime esperienze lavorative a Bologna, in ambito universitario: ha collaborato alla realizzazione di progetti di ricerca e partecipato alla redazione e pubblicazione di saggi storici. È stata consigliera comunale a Bagnacavallo e poi assessora, nei primi anni con deleghe alle politiche finanziarie, al bilancio, alle politiche giovanili e sportive e successivamente ai lavori pubblici e alla gestione del territorio. In ambito provinciale, come assessora, si è occupata di politiche sociali e sanitarie, politiche educative e programmazione scolastica, volontariato, associazionismo, pari opportunità e politiche giovanili. A maggio del 2014 è diventata sindaca di Bagnacavallo. Il 26 maggio 2019 è stata riconfermata per il secondo mandato e nel dicembre 2019 è stata nominata presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Manuela Rontini è nata l’11 giugno 1978 a Faenza. Conseguito il diploma di maturità scientifica è stata consigliera comunale a Faenza dal marzo 2010 al dicembre 2014. È consigliera regionale dell’Emilia-Romagna dal 2014 e presidente della commissione assembleare Politiche economiche. Ha fatto parte della direzione nazionale del Pd e dal 2021 fa parte della segreteria regionale con deleghe al Pnrr innovazione e turismo.

Dalla stessa categoria