Bagnacavallo: "Verde brillante" tanti nuovi appuntamenti per il "piccolo festival dei bambini in Natura" - Piu Notizie

Bagnacavallo: “Verde brillante” tanti nuovi appuntamenti per il “piccolo festival dei bambini in Natura”

Redazione

Bagnacavallo: “Verde brillante” tanti nuovi appuntamenti per il “piccolo festival dei bambini in Natura”

domenica 12 Settembre 2021 - 12:30
Bagnacavallo:  “Verde brillante” tanti nuovi appuntamenti per il “piccolo festival dei bambini in Natura”

Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione di Verde brillante – Piccolo festival dei bambini in Natura, il progetto pensato dalle associazioni promotrici di Bagnacavallo Città dei bambini assieme al Comune per proporre ai piccoli e alle loro famiglie spettacoli, laboratori e letture e molto altro in parchi e spazi verdi del territorio. Il programma, coordinato dall’associazione Doremi assieme a Cercare la Luna, ha preso il via il 3 settembre e prevede fino al 22 incontri esplorativi, letture, spettacoli, pratiche yoga. Gli appuntamenti sono ospitati a Bagnacavallo fra Podere Pantaleone, Giardino dei Semplici e Parco delle Cappuccine. Quello proposto, come sottolineano gli stessi organizzatori – è un invito «a partire per un viaggio che non è soltanto attenzione nei confronti della biodiversità, ma un percorso in contatto con la natura unito a curiosità e capacità di osservare e confrontare, voglia di conoscere e di approfondire per acquisire una coscienza verde di cui abbiamo tutti bisogno».

Le Letture “green” dell’associazione Comunicando, al Parco delle Cappuccine di via Berti le prime due e al Giardino dei Semplici di via Diaz l’ultima, hanno per protagonista la natura e i suoi abitanti: Che strani questi animali, meglio fare un po’ di luce (mercoledì 8 settembre alle 18; 0-5 anni); La Natura con le sue luci e le sue ombre (giovedì 15 alle 18; 6-9 anni); Plants and Animals, Lights and Shadows, letture in lingua straniera con protagonisti piante e animali (mercoledì 22 alle 18; 6-9 anni). Un’altra lettura, in programma sabato 11 alle 17 al Podere Pantaleone di via Stradello, ha per titolo Ortica e l’ascolto della Natura selvatica: l’iniziativa, a cura di Marina Girardi, prevede una lettura cantata e un laboratorio di disegno (5-11 anni).

Giocayoga, proposto in un orario insolito per osservare il sole al tramonto e la luna, prevede, venerdì 10 alle 22 al Podere Pantaleone, una pratica in notturna, per conoscersi, rilassarsi insieme con una meditazione antichissima che unisce con l’incanto del Fuoco e, perché no, consumare poi insieme uno spuntino notturno, prima di andare a nanna (5-10 anni). A cura di Daniela Emiliani con l’associazione di musica Doremi.

I Laboratori Let’s explore! sono pensati per osservare, raccogliere, costruire, giocare e sperimentare i tanti materiali naturali disponibili e promuovere un approccio avventuroso alla scoperta della natura, privilegiando il movimento, i sensi, la manualità. Si svolgeranno il 12 e il 19 settembre al Podere Pantaleone. Si tratta di Land Art – Il dormiente nel bosco, domenica 12 dalle 10 alle 12 (10-12 anni) e Land Art – Alberi che ci mettono la faccia, domenica 19 sempre dalle 10 alle 12 (6-10 anni). A cura di associazione Lestes e Cercare la Luna.

C’è poi ampio spazio per gli spettacoli.

Sabato 11, alle 21, il Parco delle Cappuccine ospita L’appuntamento del signor K, spettacolo di narrazione, lavagna luminosa e musica dal vivo, a cura di Alfonso Cuccurullo e Vito Baroncini, con musiche di Federico Squassabia (4-10 anni).

Domenica 12, presso il Giardino dei Semplici, è la volta alle 17 di Lunatica, per tutti gli amanti del volo, della luna, del sogno, in una produzione ScarlattineTeatro, Campsirago Residenza (4-8 anni). Il fine settimana successivo prenderà il via al Podere Pantaleone sabato 18 alle 21 con Il venditore di Paure, spettacolo d’ombre e narrazione, produzione Officina Teatrale Actuar (3-99 anni), per concludersi domenica 19 alle 17 al Giardino dei Semplici con Lumos! Improvvisazione tra luci e ombre, improvvisazione teatrale a cura dell’associazione 05QuartoAtto (dai 6 anni in su).

Verde brillante è realizzato in collaborazione con le associazioni Lestes, Miss Peacock Yoga, 05QuartoAtto, Comunicando, Campsirago Residenza, Collettivo Vunder, Giocayoga, Primola, ScarlattineTeatro, Officina Teatrale Actuar e con il sostegno di Natura Nuova. L’accesso a luoghi, eventi e laboratori sarà contingentato e su prenotazione, nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid. Prenotazioni obbligatorie entro due giorni prima di ogni singola iniziativa. Info e prenotazioni: 339 4359583 (Margherita) – 347 3081464 (Patrizia) – FB: Bagnacavallo Città dei bambini

Tag:

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Salvatore Sangermano

Editore: London & Comunicazione

CF. P.iva - 02198490399

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana