Bagnacavallo - Quattro corsi di intreccio delle erbe all'Ecomuseo, sono aperte le iscrizioni - Piu Notizie

Bagnacavallo – Quattro corsi di intreccio delle erbe all’Ecomuseo, sono aperte le iscrizioni

Redazione

Bagnacavallo – Quattro corsi di intreccio delle erbe all’Ecomuseo, sono aperte le iscrizioni

sabato 13 Febbraio 2021 - 19:28
Bagnacavallo – Quattro corsi di intreccio delle erbe all’Ecomuseo, sono aperte le iscrizioni

Ritornano nei mesi di marzo e aprile i corsi di intreccio, cesteria e impaglio proposti dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo per avvicinarsi all’antica arte dell’intreccio del selvatico e riscoprire l’artigianato tradizionale. I quattro appuntamenti previsti, che vanno sotto il titolo di Raccoglitori creativi, prevedono per il 13 e 14 marzo i corsi di cesteria in salice e di impaglio della sedia e per il 17 e 18 aprile i corsi di intreccio caotico e di intreccio delle erbe palustri. I corsi sono rivolti ad adulti che, sotto la guida di esperti maestri, conosceranno caratteristiche e modalità di preparazione delle materie prime e apprenderanno le tecniche base di intreccio per realizzare un manufatto.

Corso di Cesteria

Per quanto riguarda il corso di cesteria in salice (13-14 marzo – max 10 persone), a tenerlo sarà il maestro Rodolfo Onori: i materiali impiegati saranno salice e canna comune e i partecipanti dovranno portare un paio di cesoie, un coltellino e un grembiule da lavoro.

Impaglio-sedia

Il corso di impaglio della sedia (13-14 marzo – max 6 persone) sarà invece tenuto dal maestro Fortunato Caruso: il materiale impiegato sarà la carice e i corsisti dovranno portare un paio di forbici, un grembiule da lavoro e una sedia da impagliare.

Il mese successivo prevede il corso di intreccio caotico (17-18 aprile – max 8 persone) con la guida di due maestri, Arianna Ancarani e Aurelio Piano: i materiali impiegati saranno salice, vitalba, sanguinello e ulivo, mentre i partecipanti dovranno portare un paio di cesoie, un coltellino e un grembiule da lavoro.

Laboratorio-intreccio.

È in programma inoltre il corso di intreccio delle erbe palustri (17-18 aprile – max 6 persone) con il maestro Luigi Barangani: tifa e giunco lacustre saranno i materiali impiegati, un paio di forbici e un grembiule da lavoro i materiali da portare. Tutte le lezioni si terranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 e si svolgeranno secondo i protocolli di sicurezza anti-Covid. Costo di ogni corso 90 euro a persona per entrambe le giornate, tutto compreso. È già possibile iscriversi (prenotazione obbligatoria).

Intreccio erbe palustri

Per informazioni e iscrizioni: Ecomuseo delle Erbe Palustri -Via Ungaretti 1 – 48012 Villanova di Bagnacavallo – tel. 0545 47122 erbepalustri.associazione@gmail.com – www.erbepalustri.it

Tag:

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Salvatore Sangermano

Editore: London & Comunicazione

CF. P.iva - 02198490399

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana