Categories: Economia

Bagnacavallo, 5 milioni di fondi Pnrr per Palazzo Abbondanza, ex convento S. Francesco ed ex Mercato Coperto

Sono in fase di progettazione definitiva le cinque importanti opere che prenderanno il via nel 2023 a Bagnacavallo grazie a circa 5 milioni di euro di finanziamenti ministeriali, ottenuti dal Comune, sulla rigenerazione urbana e sull’edilizia scolastica nell’ambito del Pnrr.

 

Palazzo Abbondanza, ex convento di San Francesco, ex mercato coperto, Centro Culturale Le Cappuccine e scuola primaria saranno oggetto di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico strettamente connessi alle attività culturali e sociali che ospitano.

 

«In questi mesi i tecnici degli uffici comunali e i progettisti incaricati stanno lavorando in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale per giungere alla progettazione definitiva delle opere – spiegano la sindaca Eleonora Proni e l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Ravagli – Questi interventi avranno un forte impatto sulle attività che si svolgono a servizio della comunità, dalla vita associativa alle proposte culturali, dalla valorizzazione del centro storico e delle imprese alle attività educative e scolastiche. Consegneremo alla città un centro storico rinnovato da un punto di vista funzionale e il più possibile efficiente per quanto riguarda i consumi. Riteniamo sia fondamentale valorizzare i grandi edifici storici che rappresentano un patrimonio per la nostra comunità avendo sempre bene a mente le persone che poi daranno loro vita.»

L’intervento su Palazzo Abbondanza (2 milioni e 600mila euro) riguarderà la sistemazione della corte interna a servizio del centro sociale e dell’immobile, che sarà destinato a ospitare anche spazi per le associazioni del territorio.

 

All’ex convento di San Francesco si interverrà (un milione e 400mila euro) sia per un efficientamento degli impianti degli spazi dell’albergo sia per la ristrutturazione dell’ala al piano terra sul lato di via De Amicis, nonché su Sala Oriani e Salette Garzoniane, zona bagni.

 

Per quanto riguarda l’ex mercato coperto, le opere (400mila euro) riguarderanno il recupero dell’ex pescheria, la sistemazione della piazzetta di accesso e dei servizi e un miglioramento del comfort acustico.

 

Al Centro Culturale Le Cappuccine (400mila euro) si lavorerà invece sulle facciate e sull’area prospiciente il parco, con la sistemazione della facciata dell’immobile, interventi puntuali sul muro di cinta e alcune migliorie generali.
Infine, le opere sulla palestra della scuola primaria (217.000 euro) prevedono la messa in sicurezza della copertura.

 

Conclusa la progettazione definitiva si passerà subito a quella esecutiva, per avviare poi le procedure di appalto e giungere all’affidamento dei lavori entro l’estate.[vc_gallery interval=”3″ images=”34561,34563,34562″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago