02 Mag 2024 11:13 - Faenza
Ausl Romagna, vaccini: antitetanica ad accesso libero a Ravenna, Lugo e Faenza. Ecco quando
A Ravenna lunedì 13 maggio dalle 14 alle 17, a Lugo il 22 maggio e a Faenza il 9 maggio
di Redazione
Per vivere in sicurezza la primavera vaccinati contro il tetano! È questo il messaggio lanciato dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna per promuovere l’adesione alla vaccinazione antitetanica, gesto fondamentale per proteggersi da questa malattia pericolosa e troppe volte sottovalutata.
Dal 7 maggio su tutto il territorio romagnolo sono attive sedute vaccinali straordinarie ad accesso libero rivolte in particolare a chi non è mai stato vaccinato contro il tetano, o a chi non fa richiami da più di dieci anni.
Essere protetti contro il tetano è particolarmente importante con l’arrivo della bella stagione quando cresce la voglia di stare all’aria aperta e aumenta il rischio di piccole ferite anche banali, come la puntura di una spina di rosa, un graffio o una scheggia nel piede, che possono essere la porta di accesso delle spore del batterio che causa il tetano.
La vaccinazione è il modo più efficace e sicuro di prevenire il Tetano.
Di seguito le sedi e gli orari degli open day di maggio 2024
RAVENNA – presso CMP in via Fiume Montone Abbandonato, 134
- Lunedì 13 maggio ore 14:00 – 17:00
LUGO – presso Ambulatorio Vaccinazioni Adulti in viale Masi, 20
- Mercoledì 22 maggio ore 08:30 – 12:30
FAENZA – presso Ambulatorio Vaccinazioni Adulti in via Zaccagnini, 22
- Giovedì 9 maggio ore 08:30 – 12:30
La vaccinazione è gratuita e verrà offerto il vaccino combinato Difterite–Tetano oppure Difterite-Tetano-Pertosse per proteggersi anche verso queste malattie, così come raccomandato dai Piani Vaccinali nazionale e regionale.
Si ricorda che lo stato vaccinale può essere verificato sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi mail:
Ravenna vaccinazioni.ra@auslromagna.it
Leggi anche: In Romagna gli anziani sono il doppio dei bambini e il 50% delle persone è sedentaria