Attenti agli imbrogli. I comuni della Romagna chiedono di prestare attenzione

Si chiede di affidarsi esclusivamente a operatori autorizzati e a diffidare degli abusivi.

In questi giorni di ripartenza tanti sono gli aiuti giunti da ogni dove, la Romagna si è stretta in un caloroso abbraccio fraterno come mai prima, ma i comuni chiedono anche di prestare attenzione dopo essere venuti a conoscenza di possibili imbrogli e truffe.

Affidarsi ad operatori autorizzati

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, insieme a Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, invita i cittadini che abbiano avuto danni ai propri veicoli, ad affidarsi esclusivamente a operatori autorizzati e a diffidare degli abusivi.

Auto, moto, furgoni, camper, sono beni mobili registrati, e la responsabilità (non solo quella relativa alla loro circolazione, ma anche quella per la loro demolizione e corretto smaltimento come rifiuto una volta fuori uso) rimane in carico all’intestatario.

È quindi necessario – prima di affidare il proprio mezzo a un demolitore, un concessionario o a un compratore – verificarne la regolarità, al limite anche contattando in caso di dubbio le Associazioni di categoria presenti sul territorio, e richiedere immediatamente di effettuare il necessario passaggio di proprietà.

Purtroppo i danni da evento alluvionale sono molto gravi, soprattutto relativamente all’elettronica avanzata presente nei veicoli più moderni, dove è spesso impossibile verificare che l’umidità non sia penetrata nei cablaggi elettrici e nelle centraline sigillate.

Anche in questo caso, Unione dei Comuni e Associazioni di categoria invitano i cittadini ad affidarsi esclusivamente ad autoriparatori regolari, che sapranno verificare i mezzi e consigliare il meglio, e a diffidare di abusivi e meccanici improvvisati, anche perché ne va della sicurezza delle persone a bordo.

Come per qualsiasi altro danno subito, inoltre, si ricorda la necessità di richiedere e conservare ricevute fiscali, fatture e regolari certificati di rottamazione, per poter procedere successivamente alla richiesta dei ristori e dei rimborsi che saranno previsti da parte delle Istituzioni.

Manutenzione di impianti elettrici e termoidraulici

CNA e Confartigianato invitano i cittadini ad affidarsi esclusivamente ad imprese in possesso dei requisiti previsti dalla legge e a diffidare degli abusivi per provvedere alla verifica o manutenzione dei propri impianti elettrici e/o del gas, in particolare per gli edifici che sono stati soggetti ad allagamento.

A seguito dell’alluvione gli impianti potrebbero aver subito danni che solo un’impresa abilitata, tramite il proprio responsabile tecnico, è in grado di valutare e quindi di intervenire sugli stessi per riportarli, se necessario, alle condizioni di funzionamento rispettando le norme tecniche.

È quindi necessario – prima di permettere a qualcuno di entrare nella propria abitazione – verificare i requisiti dell’impresa, anche contattando, in caso di dubbio, le Associazioni di categoria presenti sul territorio.

Purtroppo, i danni da evento alluvionale sono molto gravi, soprattutto per quanto riguarda la parte elettrica ed elettronica. Per questo le Associazioni di categoria invitano i cittadini ad affidarsi esclusivamente ad imprese di impiantistica elettrica o termoidraulica regolari, che saranno in grado di verificare gli impianti di casa e consigliare il meglio, e a diffidare di abusivi e tecnici improvvisati, anche perché ne va della sicurezza delle persone che vi abitano.

Come per qualsiasi altro danno subito, inoltre, si ricorda la necessità di richiedere e conservare ricevute fiscali e fatture relative agli interventi di ripristino per poter procedere successivamente alla richiesta dei ristori e dei rimborsi che saranno previsti da parte delle Istituzioni.

Dalla stessa categoria