Assegnati i premi del “Soundscreen Film Festival” a Ravenna. Ecco i vincitori

La settima edizione del "Soundscreen Film Festival" di Ravenna si è conclusa con l'assegnazione dei premi

La Soundscreen Film festival, manifestazione cinematografica interamente dedicata alla musica, è giunta al termine con la sua settima edizione. Infatti, domenica 2 ottobre è andato in scena l’ultimo atto del festival organizzato dall’associazione culturale Ravenna Cinema, in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Bronson Produzioni e OpenDDB Produzioni dal basso.

 

Durante la cerimonia di chiusura, la giuria del Concorso Internazionale per Lungometraggi ha assegnato i seguenti premi:

Premio Miglior Film Lungometraggio assegnato a “Me and the beasts” di Nico Manzano

“Per il grande valore estetico di quest’opera prima che riesce a raccontare senza cadere nel didascalico la situazione del Venezuela di oggi utilizzando il percorso di un musicista; con particolare apprezzamento per l’autore nella doppia veste di regista e compositore”.

 

Premio alla Miglior Regia assegnato a “Maffy’s Jazz” di Deniz Yuksel Abalioglu

“Per la grande capacità di catturare in modo poetico la solitudine di un artista e per raccontare come il jazz valichi qualsiasi confine geografico e si contamini ovunque senza perdere mai la sua forma originaria”.

 

Premio Maurizio Principato al Miglior Contributo Musicale assegnato a “Me and the beasts” di Nico Manzano

“Per la riuscita relazione tra immagini e suono, per la qualità musicale che richiama la sonorità di autori come Beach House, Nicolas Jaar e Devendra Banhart e per la valorizzazione, in chiave contemporanea, del patrimonio musicale venezuelano”.

 

Menzione Speciale della Giuria a “Requinto” di Bahador Zamani

“Per la forza delle immagini al servizio di una storia di straordinaria attualità, dove il talento femminile si oppone all’assurdità delle regole del regime iraniano”.

 

Il voto del pubblico Soundscreen 2022 ha attribuito il Premio al Miglior Film Cortometraggio a “Work it class”! di Pol Diggler

 

Si ricorda che fino al 9 ottobre una curata selezione del concorso internazionale – i cortometraggi Le Monde de Lucie, Danzamatta e The Voice e i lungometraggi Gravel Road, doc on the road di Tristan Pemberton, I’m Full of It! scatenato documentario sulla scena punk portoghse di Pablo Miguel Antunes, il dramma di formazione iraniano Requinto di Bahador Zamani – fanno parte della proposta online gratuita resa disponibile dal Festival sulla piattaforma OpenDDB:

 

Per info: https://festival.openddb.it/soundscreen-2022/

 

Dalla stessa categoria