10 Lug 2023 11:42 - Cronaca
Arriva l’anticiclone Cerbero con picchi di 40° nel Ravennate: ecco i consigli per tutti
Da oggi, lunedì 10 luglio, fino a giovedì 13 luglio, le temperature saranno al di sopra della media stagionale e, quindi, si raccomanda di fare massima attenzione
di Redazione
La settimana si è aperta con un caldo al di sopra delle medie stagionali. È infatti arrivato l’anticiclone Cerbero, che toccherà punte di 40° fino al prossimo giovedì 13 luglio.
Dopo l’instabilità del clima dei giorni scorsi, dove si sono verificate piogge e talvolta forti grandinate, per gli amanti del caldo è arrivato il momento di godere di quelle che si prospettano come giornate più bollenti della stagione estiva.
Nel Ravennate, già da ieri si è avuto un picco di 38° e la gente ne ha approfittato per recarsi al mare a rinfrescarsi un po’, ma secondo le previsioni di Arpae non si avrà tregua ancora per qualche altro giorno, fin quando non subentreranno nuvolosità e qualche pioggia.
Le raccomandazioni per combattere Cerbero
L’estate si è fatta attendere abbastanza quest’anno, ma sicuramente durante queste giornate roventi bisognerà stare attenti a non esporsi al sole nelle ore più calde e sarà meglio bere molta acqua. In particolare, le raccomandazioni sono per anziani e bambini, per i quali sarà meglio restare in casa e consumare molta frutta e verdura.
Per chi in casa ha il condizionatore, è bene impostarlo ad una temperatura di 25-27°, l’uso del ventilatore non ha la stessa efficacia perché se le temperature sono al di sopra dei 32°, non riuscirà a raffreddare l’aria nella stanza in cui è posizionato. Si consiglia di usare il meno possibile il forno, il ferro da stiro e l’asciugacapelli e di fare docce con acqua tiepida.