23 Ott 2023 09:32 - Cervia
Ardone, De Silva e Tobagi alla biblioteca di Cervia con “Il porto delle Storie”
Il primo appuntamento della terza edizione del festival è in programma il 27 ottobre
di Redazione
Prende il via il 27 ottobre la terza edizione del festival “Il porto delle storie”, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca comunale “Maria Goia”, l’Assessorato alla cultura del comune di Cervia e Rapsodia Associazione Culturale.
Il programma anche quest’anno è ricchissimo e conta nomi molto noti, e premiati, del panorama letterario.
Gli appuntamenti del venerdì
Gli incontri, nella bellissima cornice del Teatro Comunale Walter Chiari, si aprono venerdì 27 ottobre alle 20.45 con Viola Ardone, da poco in libreria col nuovo attesissimo romanzo Grande meraviglia. Già conosciuta per i primi due libri di grande successo Il treno dei bambini e Oliva Denaro, Ardone torna in libreria per concludere, col nuovo romanzo, quella che è di fatto una trilogia del Novecento italiano. Questo magnifico romanzo di formazione ha per protagonista una ragazzina, Elba, cresciuta in un manicomio, e il giovane psichiatra che la vuole far uscire da lì, applicando la legge Basaglia: una storia che ci racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi.
Domenica 29 ottobre un doppio appuntamento. Si parte alle 18 con lo scrittore napoletano Diego De Silva, la mente e la penna alla base di Vincenzo Malinconico, “avvocato d’insuccesso” semi-disoccupato e semi-divorziato, protagonista anche di una serie televisiva andata in onda su Rai 1. De Silva leggerà le massime del suo Malinconico accompagnato da due straordinari jazzisti, Stefano Giuliano al sax e Aldo Vigorito al contrabbasso: una formazione già ampiamente sperimentata nei teatri e nota come Il Trio Malinconico.
La sera alle 20.45 sarà la volta di Benedetta Tobagi, vincitrice del Premio Campiello 2023 per il suo libro “La Resistenza delle donne”, pubblicato per Einaudi. Il libro parla di storie che “sono profondamente politiche. Le donne entrano nella Resistenza facendo in primo luogo una scelta etica, perché rifiutano alla radice la dittatura fascista, la sua eredità e la violenza feroce dei nazifascisti. Chiaramente il primo elemento fortemente politico è quello di riscoprire il valore dell’antifascismo attraverso le loro voci. In Italia – paese con una storia complessa – è molto forte il modo con cui si attacca questo valore che invece è la radice e la matrice costituzionale”. La storia della folta schiera agguerrita delle donne di ieri – pronte a combattere sulle barricate – si collega “alle donne di oggi che ancora devono battersi in ogni campo, sia in ambito familiare che in quello lavorativo per conquistarsi il rispetto e la considerazione che è loro dovuta.”
Le serate in programma a novembre
Sempre a teatro, mercoledì 8 novembre alle 20.45, l’incontro con Vivian Lamarque, da poco premiata con il Premio Strega Poesia.
Lamarque condividerà col pubblico la sua voce, la sua ironia, la sua grande umanità espressa tanto col corpo quanto con le parole delle sue poesie: sia quelle raccolte nel libro con cui ha vinto il premio Strega Poesia, L’amore da vecchia, sia quelle che l’hanno fatta amare da tanti lettori che negli anni ai suoi versi sono ricorsi per prendersi cura dell’anima e dar corpo e sostanza alle rughe che si formano quando si sorride.
Il 24 novembre, sempre alle 20.45 nelle sale della Biblioteca Maria Goia, sarà invece la volta di Nadia Fusini che sarà ospite del festival per raccontarci il suo ultimo libro, Creature in bilico; una rilettura dei miti classici, da Eva a Medea. In questi nuovi miti contemporanei Fusini compone un affascinante compendio degli amori letterari e degli incontri fortunosi che le hanno educato lo sguardo. Storie femminili di intelligenza e amicizia, di intraprendenza e sventatezza. La realtà delle donne – che da sempre, affascinata, l’autrice studia, osserva e racconta – sta cambiando. Ed è anche alla letteratura che spetta dare, se non un senso, una rappresentazione del mondo mentre fa la muta.
A chiudere il ciclo è una delle voci radiofoniche più note di Italia: quella di Loredana Lipperini, per anni conduttrice della trasmissione Fahrenheit di Radio Tre, nonché autrice di numerosi romanzi e saggi, tra cui “Ancora dalla parte delle bambine”. Domenica 26 novembre alle 18, al Teatro comunale, Lipperini verrà a raccontarci il suo amore immortale per un gigante dei nostri tempi come Stephen King, e lo farà mettendo in cortocircuito il suo scrivere con quello del grande maestro.
A condurre gli incontri ci sarà Emiliano Visconti di Rapsodia Festival che questo programma ha organizzato insieme al Comune di Cervia, all’Assessorato alla Cultura e alla direttrice della biblioteca Garavini Brunella.