Apre al pubblico il nuovo “Museo a Cielo Aperto” di Via Portone a Ravenna

Un nuovo itinerario per rendere visibile a turisti e cittadini aspetti meno noti della monumentale Ravenna Capitale del Mosaico

Ieri il taglio del nastro in via Portone per il nuovo “Museo a Cielo Aperto”. Un progetto ambizioso per Ravenna Capitale dl Mosaico che desidera porre in luce i linguaggi culturali e artistici della città di Ravenna attraverso le sue principali vocazioni territoriali come il mosaico, la musica e il buon cibo, sotto il segno di esperienze multigenerazionali e pluriculturali tali da rispondere alle esigenze della contemporaneità.

L’obiettivo di via portone

Antichi linguaggi della città, che combinati con le nuove tecnologie della realtà aumentata genereranno un circolo virtuoso in prossimità̀ di Porta Adriana. Un nuovo itinerario per rendere visibile a turisti e cittadini aspetti meno noti della monumentale Ravenna Capitale del Mosaico, luoghi caratteristici di vissuto quotidiano di artisti ravennati di più generazioni, fonti di ispirazione e curiosità̀.

Patrocinato dal Comune di Ravenna, Ufficio Cultura e Lavori Pubblici in collaborazione con le Scuole d’Arte, Liceo Artistico, Accademia di Belle Arti per la realizzazione dei rilievi, installazione di foto, luci e mosaici, raccolta dati, interviste, traduzioni in lingua inglese e di QR CODE in mosaico attraverso i quali si potrà leggere la storia di questa stretta viuzza del Borgo San Biagio appena fuori Porta Adriana dove hanno abitato, nel tempo, tantissimi artisti e mosaicisti ex-allievi delle Scuole d’Arte di Ravenna.

Dalla stessa categoria