Appuntamento a Roncalceci per parlare dell’alluvione

Domani 30 giugno alle 20,30 a Roncalceci,  presso il Circolo San Biagio  si terrà un evento pubblico rivolto alla cittadinanza.

Per cercare di approfondire e capire quanto accaduto al nostro territorio ed eventuali responsabilità. Domani 30 giugno alle 20,30 a Roncalceci,  presso il Circolo San Biagio  si terrà un evento pubblico rivolto alla cittadinanza. Uno dei relatori è un vero conoscitore della nostra area, il Dott. Claudio Miccoli, geologo  che, unitamente all’Ing. idraulico Andrea  Barbieri cercheranno, anche sollecitati dal pubblico presente, di analizzare  quanto accaduto

I temi dell’incontro

Tanti sono i  dubbi che da un mese assillano le popolazioni del forese del Comune di Ravenna che questo evento sia stato catastrofico sotto molteplici aspetti e che le conseguenze avranno ricadute per anni ed anni è oramai fuori di dubbio. Una intera regione, le sue attività  produttive e la vita  di migliaia di persone sono state stravolte e segnate per sempre alcune aree pare non abbiano la forza di rialzarsi e ripartire. Senza considerare poi il prezzo di vite umane e non che si e’ dovuto pagare.

Ben ricordiamo che nel 1996 una alluvione interessò a macchia di leopardo la nostra zona e già  a quel tempo mise in evidenza la fragilità del nostro territorio ed i probabili e possibili  limiti  di chi era stato preposto alla sua cura e tutela.

A quel tempo fu una vera e propria passeggiata raffrontata alla alluvione di un  mese fa. Sono passati ben 27 anni  e, visto quanto successo, pare proprio che la manutenzione e gli interventi (se sono stati fatti)  non essere stati sufficienti.

Fino ad ora come cittadini siamo stati volutamente in silenzio per poter, a mente fredda osservare e valutare quanto è accaduto. Ci auguriamo che il Dott. Claudio Miccoli e l’ing. Andrea Barbieri possano aiutarci in questo percorso di conoscenza ed approfondimento. Maggiori info alla nostra pagina facebook.

Dalla stessa categoria