15 Mar 2024 09:58 - Cervia
Approvati i lavori per 1 milione di euro all’impianto di raccolta del Sale a Cervia
Le procedure si concentreranno sullo smontaggio e sistemazione delle parti macchina, alla revisione dei motori e dell’impianto elettrico, e di quello elettromeccanico
di Redazione
Arriva l’approvazione per il ripristino dell’impianto di raccolta del sale a Cervia e dei macchinari di produzione che erano rimasti coinvolti lo scorso maggio nell’alluvione. I danni subiti rappresentavano un problema ambientale per lo sversamento di sostanze inquinanti nelle aree.
Già lo scorso dicembre il Commissario Figliuolo aveva stanziato 5 milioni per la messa in sicurezza e il recupero delle Saline di Cervia attraverso la bonifica da sversamento di sostanze inquinanti e il ripristino degli impianti elettrici e termo idrico sanitario, del piazzale di lavoro, degli impianti elettrici industriali, delle cabine dello stabilimento e degli arginelli di contenimento
Per il nuovo intervento sono stati stanziati circa un milione di euro, ad occuparsi dei lavori sarà la ditta Camerani & meldolesi. Gli interventi si concentreranno su riparazione e di sostituzione di parti macchina, attività di coordinamento degli interventi, conduzione e gestione dell’impianto fino alla sua rimessa in servizio.
L’azione di recupero presenta delle difficoltà poichè riguarda una struttura degli anni ‘60. Le procedure si concentreranno sullo smontaggio e sistemazione delle parti macchina, alla revisione dei motori e dell’impianto elettrico, e di quello elettromeccanico, alla fornitura di parti nuove in sostituzione di parti ammalorate e, infine, il collaudo.