Categories: PoliticaRavenna

Approvati gli assestamenti di bilancio di Biblioteca Classense e Museo d’arte della città

Nella seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato le delibere “Approvazione assestamento generale e salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2023-2025. Applicazione quota parte dell’avanzo di amministrazione 2022 dell’Istituzione Biblioteca Classense” e “Approvazione deliberazione p.v. n. 13/p.g. n. 106929/2023 e deliberazione p.v. n. 18/p.g. n. 133708/2023 dell’Istituzione Museo d’arte della città” presentate dall’assessore Fabio Sbaraglia.

Biblioteca Classense in crescita

Quella dell’Istituzione Biblioteca Classense ha avuto 20 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Pri, Gruppo misto, Movimento 5 stelle), 6 contrari (Fratelli d’Italia, Viva Ravenna, Lega Salvini premier), 1 astenuto (Lista per Ravenna-Polo civico popolare).

La Classense registra una variazione di bilancio positiva per 214mila euro portando il totale dell’equilibrio di bilancio tra entrate e spese per l’esercizio in corso da 1 milione e 223mila euro, previsto in fase di budget preventivo, a 1 milione e 737mila euro. Le entrate riguardano 43mila euro dal Mibact, 17mila euro di un lascito testamentario, e una quota di avanzo di 155mila euro. Quest’ultimo destinato in larga parte per l’acquisto di attrezzature e arredi per le sedi decentrate e la sede centrale.

Museo d’Arte della Città al lavoro per la Biennale del mosaico

Quella dell’Istituzione Museo d’arte della città 20 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Pri, Gruppo misto, Movimento 5 stelle), 7 contrari (Fratelli d’Italia, Viva Ravenna, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna-Polo civico popolare).

Per il Mar la variazione positiva è di 171mila euro, grazie al contributo di diverse fondazioni e partner sia pubblici che privati, nonché quote di avanzo che in parte saranno impiegate per la mostra “BurriRavennaOro” e l’organizzazione della prossima Biennale del mosaico in autunno.

Gli assestamenti di bilancio delle due istituzioni consentirà di completare il programma delle attività così come presentato in relazione in fase di approvazione del bilancio di previsione. Sono intervenuti: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico popolare), Stefania Beccari (Pd), Fiorenza Campidelli (Pd).

Le motivazioni di Pd e Lista per Ravenna-Polo civico popolare

Il gruppo Lista per Ravenna-Polo civico popolare, pur prendendo atto di alcune buone notizie, ha anticipato il voto di astensione sulla Biblioteca Classense e quello contrario sul Mar perché è un museo territoriale che merita rilevanza nazionale.

Il gruppo Pd ha evidenziato come le due istituzioni abbiano saputo stabilire un legame forte con la città e promuovere eventi culturali significativi valorizzando i propri patrimoni. Le maggiori entrate consentiranno nuove progettualità.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago