12 Dic 2024 16:51 - Cronaca
Approvata la riqualificazione del parcheggio di Punte Alberete
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier), Nadia Graziani (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Daniele Perini (Lista de Pascale).
di Redazione
Nella seduta di martedì 10 dicembre, (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera “Sistemazione percorsi pedonali e ciclabili, segnaletica e cartellonistica nelle stazioni ravennati del Parco del Delta del Po – finanziato dal ministero della Cultura nell’ambito del piano nazionale interventi complementari al Pnrr – Pnc che rientrano nella missione 1 – componente 3.1 – turismo e cultura 4.0 con autorizzazione al rilascio di parere in deroga mediante procedura ex art. 20 l.r. 15/2013- cup c61b21013680001” .
L’assessore Giacomo Costantini, ha spiegato che la delibera portata in consiglio si concentra su un intervento specifico, quello del parcheggio di Punte Alberete. È stata infatti prevista una riorganizzazione degli spazi con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di visita, migliorare la fruibilità del sito e contrastare frequentazioni non interessate al valore naturalistico dell’area. Il progetto prevede il riordino di un’area parcheggio per poter alloggiare almeno 25 auto e 2 pullman.
Inoltre è prevista anche la realizzazione di tre nuovi capanni tradizionali, che sorgeranno nella porzione centrale del parco e la loro ideazione nasce dal fatto che questi fabbricati dovranno ospitare funzioni che possano garantire una fruizione culturale e turistica del parco, nonché dare supporto a tutti gli ospiti nelle attività di visita. I nuovi manufatti ospiteranno quindi: un punto di ristoro con servizi igienici accessibili sia per i dipendenti dell’esercizio commerciale che per i fruitori del parco; un centro servizi dove sarà possibile fare didattica culturale legata ai temi ambientali; una tettoia che offra riparo a chi usufruisce dell’area protetta.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier), Nadia Graziani (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Daniele Perini (Lista de Pascale).