All’apertura della Festa di San Michele si canterà Lucio Dalla e si ballerà con i Rumba da Boda

Sarà giovedì 28 settembre, dopo il film di Veltroni e due spettacoli, ci sarà il tributo a Dalla con lo storico amico Bonetti

Sarà domani, giovedì 28 settembre, l’apertura della Festa di San Michele di Bagnacavallo: con il film di Weltroni e un tributo a Lucio Dalla, per cantare tutti insieme con il Bonetti di Disperato Erotico Stop, storico amico del cantautore.

Da domani fino all’1 ottobre nel centro storico ci saranno mostre, spettacoli, animazioni, mercati e mercatini, visite guidate. Apriranno le loro porte osterie e punti ristoro con le più diverse proposte enogastronomiche e presso i forni, le pasticcerie e i ristoranti. Si potrà gustare il celebre Dolce di San Michele dai sapori e dai colori autunnali. Saranno visitabili le mostre ospitate nei luoghi d’arte della città: sia quella dello stret artist Eron, sia quella dei pittori giapponesi Hokusai e Hiroshige, assieme agli allestimenti di Interno 7.

Il film di Walter Veltroni al Teatro Goldoni

La festa si aprirà alle 18.30 al Teatro Goldoni con “Impressioni”, un dialogo fra il regista Walter Veltroni e la fotografa Silvia Camporesi condotto da Andrea Valmori dell’associazione Filmeeting, che cura l’iniziativa assieme al Comune. Veltroni e Camporesi effettueranno un percorso per immagini attraverso i linguaggi di due forme d’arte vicine e al contempo profondamente diverse, in cui la mano autoriale di chi li realizza si mescola alle suggestioni della storia. Parteciperà la sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni.

«A Berlino ci son stato con Bonetti, era un po’ triste e molto grande», il tributo a Lucio Dalla con Bonetti

Per quanto riguarda la musica e gli spettacoli, il primo giorno di festa vedrà andare in scena alle 19 al Giardino dei Semplici “Scatole grigie” a cura delle allieve e degli allievi della Scuola Teatro La Bassa, mentre alle 20.15 nella collegiata di San Michele si terrà il concerto “L’ambiente musicale del ‘700”, Giorgio Coppetta Calzavara all’organo e Nicoletta Bassetti al violino. Alle 21 in Piazza Nuova ci sarà invece un “Tributo a Lucio Dalla” con Vittorio Bonetti, quello citato in Disperato Erotico Stomp, accompagnato da Yuri Spadaro, Nicoletta Bassetti e Sergio Benedetti.

I Rumba da Boda sul palco centrale

Il palco centrale in piazza della Libertà ospiterà alle 21.15 i Rumba de Bodas, formazione bolognese fondata nel 2008 e conosciuta per trasformare ogni suo concerto in una grande festa fusione di ska, funk, ritmi latini e afro. I Rumba de Bodas sono Rachel Doe (voce), Mattia Franceschini (tastiera/synth), Alessandro Orefice (batteria), Giacomo Vianello Vos (basso), Fabio Scalmana (tromba), Kim Gianesini.

La Festa di San Michele è organizzata dal Comune di Bagnacavallo con la collaborazione di associazioni di volontariato, Parrocchia, operatori culturali e con il supporto di numerose imprese. Gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Main sponsor sono Società Padana Energia, Terremerse, Hera, Orva, Calzaturificio Emanuela, Deco, BCC ravennate forlivese e imolese.

Dalla stessa categoria