Home / Attualità  / Aperte le iscrizioni per il trofeo Gruppo Hera per la regata “Go to Barcolana da Ravenna”

Aperte le iscrizioni per il trofeo Gruppo Hera per la regata “Go to Barcolana da Ravenna”

GO TO BARCOLANA

La 54esima edizione di “Barcolana”, la regata velica più grande del mondo che si terrà dall’1 al 9 ottobre prossimi, ripropone quest’anno la nuova rotta, che partirà il 6 ottobre nel tardo pomeriggio da Marina di Ravenna direzione Trieste e assegnerà al vincitore, per la prima volta, il Trofeo Gruppo Hera.

Rivolta alle circa 50 imbarcazioni provenienti dalla costa adriatica centrale e meridionale, la nuova rotta darà modo ai teams di partecipanti di trasformare la risalita dell’Adriatico, da Marina di Ravenna fino al golfo di trieste, in un’avvincente eunica regata collaterale lunga 95 miglia marine, cioè 176 km.

Le iscrizioni alla prova d’altura, che partirà giovedì 6 ottobre alle 16.30 per arrivare a Trieste nella giornata di venerdì, si aprono oggi, martedì 30 agosto. Potranno partecipare tutte le barche con lunghezza maggiore di 8,46 m che fanno classifica alla Barcolana, che saranno divise nelle stesse classi, per questo gli armatori riceveranno un unico numero di mascone che li accompagnerà sia in questa regata di avvicinamento, sia durante l’evento di Trieste.

 

Per la regata di avvicinamento “Go to Barcolana da Ravenna” c’è in palio il Trofeo Gruppo Hera, che passerà di mano in mano ai vincitori di ogni edizione con la formula “Challenge perpetuo”. Quest’anno a consegnarlo all’equipaggio che si aggiudicherà il podio sarà il Presidente della SVBG Mitja Gialuz. Nella sua forma a piramide, la scultura, realizzata dalla studentessa Yuyu Zhao, richiama la sagoma triangolare delle classiche vele delle barche.

 

 Per consentire a tutti i concorrenti di potersi aggiudicare il Trofeo Gruppo Hera la classifica over all valida per l’assegnazione del Trofeo verrà stilata adottando il sistema di tempo compensato ORC tra le barche in possesso di un certificato di stazza valido. Questo sistema, sviluppato e messo a punto in oltre 20 anni di sperimentazione, consente la comparazione tra imbarcazioni di diverse dimensioni e con caratteristiche eterogenee su uno stesso percorso.

 

Per maggiori info: https://www.barcolana.it/it/in-mare/go-to-barcolana-da-ravenna-trofeo-hera.

Condividi questo articolo