L’assessora allo Sviluppo economico, industria, porto e politiche europee Annagiulia Randi ha rappresentato il Comune di Ravenna in una missione in Norvegia dedicata allo studio delle più innovative esperienze norvegesi in ambito energetico.

 

Oltre all’assessora Randi hanno partecipato più di venti rappresentanti di imprese, atenei e municipalità italiane.

 

Il viaggio-studio, che ha toccato diverse località nei pressi di Oslo e Bergen, ha preso avvio con una networking dinner alla Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Norvegia, Sua Eccellenza Stefano Nicoletti.

 

I partecipanti hanno avuto modo di conoscere da vicino i piani relativi alla transizione verde della municipalità di Oslo e altri aspetti relativi al progetto Northern Lights: l’impianto di cattura presso il termovalorizzatore di Celsio a Klemetsrud e il sito di stoccaggio della CO2 a Øygarden presso Bergen; con la municipalità di Oslo è stato affrontato anche il tema della valorizzazione energetica dei rifiuti. Inoltre l’assessora Randi ha incontrato alcuni rappresentanti della società Bw Lng, dai quali Snam ha acquistato la nave rigassificatrice per la realizzazione del progetto Fsru al largo di Ravenna.

 

“È stata una straordinaria opportunità – dichiara l’assessora Randi – favorita dall’ottima cooperazione con l’Ambasciata di Norvegia in Italia e con l’Ambasciata d’Italia a Oslo che ringrazio sentitamente. Da una parte c’è stata l’occasione di conoscere realtà ed esperienze davvero importanti sui temi della transizione energetica e dall’altra ci ha fatto piacere riscontrare il grande interesse che c’è nei confronti di Ravenna, riconosciuta nel panorama internazionale come uno dei principali hub energetici, per quanto riguarda appunto il tema energia”.